Doppia cittadinanza: quali vantaggi e regole comporta

Caterina Gastaldi

2 Novembre 2022 - 18:26

Quando una persona ha la doppia cittadinanza risulta cittadino di due paesi differenti. Questa situazione comporta diversi vantaggi e conseguenze.

Doppia cittadinanza: quali vantaggi e regole comporta

La doppia cittadinanza, a volte detta anche doppia nazionalità, riconosce la possibilità di essere cittadini di due, o più, Paesi. Questo può avvenire in diverse circostanze, automaticamente - alla nascita - o dietro richiesta dell’interessato.

Per esempio, la cittadinanza italiana segue la regola dello “ius sanguinis”: alla nascita dei figli di un cittadino italiano gli sarà riconosciuta la cittadinanza italiana, anche se nati all’estero. Diversamente, chiunque nato negli Stati Uniti risulterà cittadino statunitense anche se con genitori provenienti dall’estero, seguendo la regola dello “ius solis”. Un bambino nato negli Usa con almeno un genitore italiano avrà quindi entrambe le cittadinanze.

La nascita, chiaramente, non è l’unica modalità per ottenere la cittadinanza di un altro Paese: può avvenire anche tramite matrimonio o a seguito di una richiesta dopo un periodo minimo all’interno della Nazione in questione, seguendo uno specifico iter che varia da Paese a Paese. Possono anche esserci Nazioni, come nel caso del Giappone, in cui non è prevista la possibilità di avere un’altra cittadinanza oltre quella giapponese.

Indipendente dalla modalità in cui viene acquista la doppia cittadinanza, questa può comportare vantaggi o svantaggi.

Vantaggi della doppia cittadinanza

I vantaggi della doppia cittadinanza sono molteplici, e dipendono anche dai Paesi a cui si fa riferimento. In generale, tra le possibilità che si avranno a disposizione, c’è quella di aver accesso a un doppio passaporto, poter viaggiare e lavorare nei due Paesi senza bisogno di visti e permessi, e accedere a tutti i vantaggi connessi. Per esempio, un cittadino statunitense con anche la cittadinanza francese potrà muoversi all’interno dell’Unione Europea con le stesse modalità di un qualsiasi altro cittadino di uno Stato dell’Ue.

Si potrà quindi vivere, lavorare, frequentare le scuole, votare, possedere proprietà, in entrambi i Paesi potendo sfruttare tutti i vantaggi connessi, senza dover sottostare alle limitazioni imposte ai cittadini stranieri.

Tutti gli Stati permettono la doppia cittadinanza?

La cittadinanza si può acquisire in automatico oppure ottenere attraverso altri percorsi. Nel caso in cui si desiderasse prendere la cittadinanza di un secondo Paese è importante, tra le altre cose, controllare che sia permesso il doppio passaporto.

Non tutti i Paesi infatti accettano questa opzione. In questo caso si potrà comunque procedere, e una volta ottenuta la nuova cittadinanza si perderà in automatico quella italiana, che potrà comunque venire richiesta nuovamente se necessario.

Svantaggi e regole della doppia cittadinanza

I vantaggi della doppia cittadinanza hanno la stessa origine dei vantaggi: si risulterà infatti cittadini di entrambi i Paesi, con tutte le implicazioni del caso. Per esempio, un cittadino di una Nazione che prevede il servizio militare obbligatorio, potrebbe dover svolgere il periodo militare a meno che non sussistano regole differenti per il caso.

Ci si potrebbe trovare in una situazione di doppie imposizioni sui redditi guadagnati, se non sono presenti delle convenzioni per i Paesi coinvolti.

Può anche avvenire che uno o entrambi i Paesi impongano delle limitazioni ai cittadini con doppio passaporto, come nel caso delle Corea del Sud, in cui non è possibile ottenere un impiego governativo o nel campo della sicurezza nazionale senza rinunciare alla cittadinanza estera, optando quindi solo quella coreana.

Coloro che hanno intenzione di ottenere una seconda cittadinanza quindi dovranno informarsi riguardo le possibili norme previste dai Paesi coinvolti, assicurandosi di poterle rispettare. Inoltre, i cittadini di due Stati sono tenuti al rispetto delle regole generalmente previste da entrambe le Nazioni, salvo clausole differenti al riguardo.

Bisogna comunque ricordare che è comune la possibilità che uno Stato non permetta il mantenimento di più di una cittadinanza e l’acquisizione del nuovo passaporto implica quindi la perdita di quello precedente.

Con che passaporto viaggiare?

Un problema che a volte si pone ai cittadini con doppio passaporto è quale documento utilizzare durante il viaggio.
La regola generale prevede che si scelga quello proveniente dalla Nazione in cui si è residenti, tuttavia è sempre importante consultare i siti del Paese in cui si desidera andare.

In alcuni casi infatti possono essere previste delle semplificazioni se si è in possesso di un passaporto piuttosto che un altro, per via di convenzioni esistenti tra i diversi Paesi. Inoltre, nel caso in cui fosse prevista la richiesta di documentazione aggiuntiva, come un visto, bisognerà sempre premurarsi di utilizzare lo stesso documento sia per l’acquisto dei titoli di viaggio, sia per l’ottenimento del visto in questione.

Come ottenere la doppia cittadinanza

L’ottenimento di una seconda cittadinanza può avvenire in diverse modalità, a seconda che lo Stato in questione lo permetta o meno.

Chiaramente, il modo più semplice è quello automatico, attraverso la nascita, ma non è sempre possibile. Se si desiderasse ottenere un’altra cittadinanza oltre a quella del proprio Paese d’origine, o si vivesse all’estero e risultasse quindi più comodo avere un doppio passaporto, ci si potrà informare al riguardo sui portali dei Paesi in questione.

Alcune modalità classicamente previste possono essere:

  • attraverso il matrimonio o unione civile, dopo un periodo minimo;
  • per residenza.

Possono comunque essere presenti altre modalità, come nei casi di discendenza distante da parte di nonni o di particolari comunità, a seconda di quanto previsto dalla Nazione specifica.

Iscriviti a Money.it