Il fintech può tratte molto beneficio dall’intelligenza artificiale per offrire prestazioni migliori. Vediamo quali sono i 10 cambiamenti più innovativi in arrivo.
L’intelligenza artificiale è decisamente la tecnologia più innovativa del 2023: grazie al suo essere così flessibile può essere impiegata davvero in molti ambiti diversi, offrendo agli altri settori soluzioni innovative e soprattutto preziose.
Tra i settori ad aver maggiormente beneficiato dell’incremento della popolarità dell’intelligenza artificiale c’è il settore fintech, all’interno del quale il mondo della finanza tradizionale e quello della tecnologia si fondono. In pratica, questo settore è nato per rendere più moderno il settore bancario, da sempre considerato renitente al cambiamento.
Il fintech ha portato con sé novità decisamente importanti: negli ultimi anni sono nate moltissime nuove soluzioni per rendere i servizi bancari più smart. Tuttavia, sembra che con l’arrivo dell’intelligenza artificiale in questo settore si sia fatto un passo avanti senza precedenti.
Ma quali miglioramenti ha portato l’intelligenza artificiale al settore fintech? Le risposte potrebbero essere molte, tuttavia ce ne sono 10 che - per via della loro importanza - sono decisamente più importanti degli altri. Vediamo quali sono.
Come l’intelligenza artificiale sta cambiando il fintech
L’intelligenza artificiale ha influenzato molto il fintech, tanto da rendere il settore ancora più attraente. Ma come lo sta cambiando? Vediamo.
1) Maggiore sicurezza
Grazie all’intelligenza artificiale le fintech sono diventate più sicure. Adesso, tramite l’uso di applicazioni come il riconoscimento biometrico, l’accesso ai servizi fintech è reso più complesso, ma allo stesso tempo anche più sicuro. Mai come prima di oggi questo è importante, poiché le fintech - e in generale gli attori del mondo finanziario - sono sempre più spesso presi di mira dagli attacchi hacker.
2) Rilevamento frodi più accurato
Similarmente al punto precedente, grazie all’intelligenza artificiale è possibile rendere più rapido e veloce il rilevamento delle frodi. Sfruttando gli algoritmi infatti, per le fintech è possibile riconoscere comportamenti desueti da parte degli utenti, così da poter intervenire e bloccare eventuali operazioni se si teme che a monte ci sia rischio di frode. Riuscire a prevedere e quindi a sgominare una possibile frode può salvare non soltanto i soldi di uno o più utenti della fintech, ma può anche salvaguardare l’azienda da una grande perdita di credibilità dovuta a incidenti di questo tipo.
3) Migliore assistenza clienti
Grazie all’uso di chatbot sempre più preparati e precisi, le aziende fintech possono rapidamente fornire ai loro utenti le risposte che cercano. In questo modo, si azzera il tempo di attesa che generalmente questi devono aspettare per riuscire a parlare con una persona in carne e ossa. Certo, ancora oggi molte persone preferiscono attendere e parlare con un operatore, tuttavia è possibile pensare che in futuro i chatbot verranno migliorati a tal punto da rendere la differenza impercettibile.
4) Migliore customer experience
Similarmente al punto precedente, avere a disposizione soluzioni che forniscono una maggiore sicurezza, un’assistenza più rapida e precisa sono tutti fattori che portano il cliente ad avere una migliore customer experience. Grazie a questo prezioso risultato le aziende fintech sono maggiormente in grado di fidelizzare e trattenere i loro clienti che, essendo soddisfatti, non abbandoneranno il prodotto o il servizio offerto.
5) Servizi personalizzabili
Grazie all’intelligenza artificiale, le aziende fintech possono raccogliere dati relativi alle preferenze dei loro utenti, offrendo loro un servizio sempre più personalizzato e in linea con i loro gusti. In questo modo l’utente si sentirà messo al centro e di conseguenza sarà più facile fidelizzarlo. La personalizzazione del servizio nel settore fintech è un successo assolutamente non scontato, poiché riuscire a fornire un servizio “su misura” in un settore che conta ormai milioni di utenti è davvero un traguardo importante.
6) Diminuzione dei costi
Per le aziende fintech, l’introduzione dell’intelligenza artificiale ha rappresentato anche una grande possibilità per risparmiare. Sfruttando tutte le innovazioni arrivate nel settore, ad esempio, le aziende possono diminuire le frodi (che spesso comportano anche perdite dal punto di vista finanziario) oppure abbassare i costi dell’assistenza ai clienti, affidandola parzialmente (per il momento) ai chatbot. In questo modo, si verifica una diminuzione dei costi e di conseguenza una crescita nei ricavi.
7) Automazione dei processi
Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, oggi molti processi che in passato venivano svolti grazie all’impiego di una persona fisica, possono essere processati in maniera completamente automatica. Un esempio concreto di questo è il processo di onboarding dei nuovi clienti, in cui è richiesto l’inserimento di vari documenti sulle piattaforme fintech al fine di verificarne la validità. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale, molti di questi passaggi possono essere effettuati in maniera semplice e veloce e soprattutto senza l’impiego di risorse umane preziose.
8) Semplificazione della valutazione dell’affidabilità creditizia
Sfruttando l’intelligenza artificiale è possibile fare credit scoring in maniera più semplice e veloce. Questa attività prevede di valutare se un cliente che chiede un prestito ha le carte in regola per riceverlo. In particolare, le fintech devono assicurarsi che egli sia in grado di ripagare il prestito che chiede, e per essere certe devono analizzare molti documenti. Adesso, grazie all’intelligenza artificiale, è diventata una procedura molto più semplice e veloce.
9) Migliori previsioni finanziarie
Per le aziende fintech è fondamentale avere insight sempre freschi sull’andamento dei mercati finanziari, così che possano prendere sempre delle decisioni ponderate e ben ragionate. Sfruttando complessi modelli di intelligenza artificiale, le aziende che operano in questo settore hanno la possibilità di provare a prevenire possibili shock provenienti dal mercato, così da riuscire a tutelarsi per tempo.
10) Trading algoritmico migliorato
I recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale sono andati decisamente a beneficio del trading algoritmico, una tipologia di trading che esiste da molti anni. Questo si basa sullo sfruttare l’intelligenza artificiale per analizzare milioni di dati finanziari e fare trading in maniera efficace e remunerativa.
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