Fino a 433€ di multa per chi getta rifiuti dal finestrino: tutti i rischi

Isabella Policarpio

27/07/2021

Per chi getta gomme, mozziconi di sigarette e altri rifiuti dal finestrino dell’auto c’è una multa salata: cosa prevede il Codice della strada.

Fino a 433€ di multa per chi getta rifiuti dal finestrino: tutti i rischi

Chi getta i rifiuti dal finestrino mentre l’auto è in corsa, oltre a commettere un gesto di inciviltà, viola il Codice stradale: per questo comportamento la normativa prevede multe salatissime che, nel peggiore dei casi, possono arrivare fino a 433 euro. E non importa se i rifiuti in questione fossero di piccole o piccolissime dimensioni, come una gomma masticata o un mozzicone di sigaretta.

Questo comportamento, oltre a violare la legge, può compromettere la sicurezza degli altri guidatori e causare gravi danni all’ambiente.

Ecco i rischi, la multa e la normativa contro chi ha la cattiva abitudine di gettare i rifiuti dal finestrino dall’auto in sosta o in movimento.

Sanzioni per chi getta i rifiuti dal finestrino

La legge parla chiaro: in nessun caso è ammesso “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento” (articolo 15, comma f bis del Codice della strada). Per chi commette questa infrazione può scattare la multa da un minimo di 108 euro fino a 433 euro, importo determinato discrezionalmente dalle Forze dell’ordine.

Oltre alla normativa stradale, il divieto di gettare sigarette, gomme e altri rifiuti dal finestrino è previsto anche dalla legge n. 221/2015 sulle “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” che vieta espressamente di abbandonare “mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi” e gettare gomme da masticare, scontrini e ogni tipo di rifiuto grande o piccolo. Anche in questo caso le sanzioni amministrative sono piuttosto salate: per un mozzicone di sigaretta lasciato per terra si rischia di dover pagare 300 euro.

Oltre alla multa ci sono i rischi per la sicurezza

Il divieto di gettare rifiuti dal finestrino risponde certamente alla tutela ambientale del territorio ma vi è anche un’altra motivazione: lanciare scarti alimentari, bottiglie di plastica vuote o altri rifiuti può costituire un rischio per gli altri automobilisti.

I rifiuti, ad esempio, possono depositarsi in strada e attirare animali e finire sul parabrezza delle auto. Anche se raramente, può accadere che i rifiuti gettati dall’automobile possano finire, a causa del vento, all’interno di altri veicoli in corsa o scontrarsi con moto e motorini.

Ciò spiega come mai questo comportamento sia punito così severamente dal Codice della strada, anche se, statistiche alla mano, è provato che un cittadino su tre non si fa problemi ad abbandonare rifiuti in strada o dal finestrino.

Come avviene la multa

Non è sempre agevole fermare e multare un automobilista che ha appena gettato un rifiuto dal finestrino, ma questo non vuol dire che si possa evitare la sanzione prevista dal Codice delle strada.

Le Forze dell’ordine possono annotare la targa del trasgressore e inviare la multa a casa entro 90 giorni dal fatto. A quel punto il guidatore potrà scegliere se pagare entro 5 giorni in misura scontato del 30% oppure presentare ricorso.

Argomenti

Iscriviti a Money.it