Illimity: Passera rischia di svenderla a Ifis? Occhio all’altra banca italiana che mette ansia a Piazza Affari

Laura Naka Antonelli

9 Gennaio 2025 - 10:40

La solita domanda che si è palesata subito anche nel caso del dossier UniCredit-Banco BPM assilla Piazza Affari: il prezzo è giusto? E intanto attenti all’altra banca.

Illimity: Passera rischia di svenderla a Ifis? Occhio all’altra banca italiana che mette ansia a Piazza Affari

Illimity grande protagonista di Piazza Affari, dopo l’annuncio dell’OPAS di Banca Ifis: un’offerta che sta facendo già discutere, in quanto Banca Ifis ha intenzione di fagocitare la banca fondata e guidata da Corrado Passera mettendo sul piatto 3,55 euro per ogni azione, offrendo un premio poco superiore al 5,8% del prezzo a cui il titolo dell’istituto di credito ha chiuso la sessione di martedì scorso. C’è dunque secondo alcuni analisti ed esperti di mercato il rischio che Passera, accettando quell’OPAS, rischi di svendere la sua Illimity, banca nata appena nel 2018, le cui azioni, ma anche i cui bond, sono finiti sotto attacco nel 2024, vittime anche delle scommesse short di alcuni fondi, come ha dimostrato il mese nero di novembre.

L’OPAS presentata da Banca Ifis, pari a 298 milioni di euro, arriva proprio dopo il tonfo del titolo Illimity, reduce da un 2024 da dimenticare, con gli investitori che si sono dati più volte alla fuga dalle azioni, sulla scia anche di alcuni downgrade degli analisti. Le azioni viaggiano a un valore praticamente più che dimezzato rispetto a quel prezzo di 7,6 euro a cui erano sbarcate a Piazza Affari con l’IPO lanciata da Passera il 5 marzo del 2019, che aveva riconosciuto al gruppo una capitalizzazione di 600 milioni di euro. L’effetto dell’OPAS in ogni caso c’è stato: ieri il titolo Illimity ha chiuso a quota 3,746 euro, in rally del 10,63%, a fronte dei 3,55 euro offerti da Banca Ifis. I buy proseguono anche oggi, anche se in misura inferiore, portando le azioni a toccare quota 3,80 euro.

Detto questo, mentre sulla borsa di Milano torna l’interrogativo “ma il prezzo è giusto?”, domanda che ha martellato gli operatori di mercato di recente anche in relazione all’OPS lanciata da UniCredit su Banco BPM, vale la pena di mettere in evidenza che oltre a Illimity, c’è un’altra banca italiana che mette ansia a Piazza Affari, a fronte delle performance finora stellari riportate dal settore bancario italiano. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it