Israele, il piano di Netanyahu spiegato in 10 punti

Pierluigi Fagan

27 Settembre 2024 - 07:32

A livello di discorso pubblico si è fatto e si sta facendo di tutto per rendere la questione mediorientale incomprensibile di modo che i fatti non siamo interpretabili e giudicabili.

Israele, il piano di Netanyahu spiegato in 10 punti

Nella visione concettuale della cultura della complessità c’è un limite entro il quale le questioni e le dinamiche sono ordinate in un modo non banale e tuttavia funzionale ed oltre il quale sfociano nel puro caos, nel disordine imprevedibile ed ingestibile. C’è poi una regione antecedente che è quella della semplicità, un luogo spesso “ideale” in cui le cose sono ben ordinate, precisabili, comprensibili e gestibili.

La questione israeliana quale si è proposta all’attenzione delle opinioni pubbliche dagli inizi dell’ottobre di un anno fa, è una questione complessa perché ha molte variabili di cui tenere conto e molti effetti e controeffetti delle relazioni tra queste variabili. A livello di discorso pubblico si è fatto e si sta facendo di tutto per rendere la questione incomprensibile di modo che i fatti non siamo interpretabili e giudicabili secondo ragione attinente.

Da un lato la questione è semplificata nel dire che Israele ha subito un attacco terroristico da parte di Hamas a cui sta legittimamente rispondendo, dall’altro lato si sfocia nel caos della volontà di potenza sionista che punta a disegni di grande piano segreto dal titolo “The Greater Israel” secondo quanto contenuto nei piani sionisti della prima ora ovvero quanto espresso nei diari di Theodor Herzl, il piano Oded Yinon e le definizioni geopolitiche più recenti fornite da Saul Cohen, che sembrano indicare costantemente la direzione di un Israele che prende il controllo di ulteriori territori dei/dai suoi vicini. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it