Meglio Netflix o Prime Video? Abbiamo messo le due piattaforme a confronto, prendendo in considerazione diversi parametri come il costo e le funzionalità.
Nel corso degli ultimi anni si è registrata una crescita non indifferente delle piattaforme di streaming che continuano ad attirare l’attenzione di un gran numero di utenti. Tra i servizi più conosciuti e apprezzati si annoverano senz’ombra di dubbio Netflix e Prime Video che non perdono mai l’occasione di stupire con contenuti esclusivi e accattivanti.
Ma quali delle due piattaforme è migliore? Fornire una risposta universalmente valida non è possibile. Questo perché tutto dipende dai propri gusti personali, oltre che disponibilità economiche. Per aiutarvi in questo arduo compito abbiamo deciso di mettere le due piattaforme a confronto, prendendo in considerazione vari parametri oggettivi, quali ad esempio il prezzo, le funzionalità e i contenuti offerti. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Netflix vs Prime Video: i costi degli abbonamenti
Netflix mette a disposizione degli utenti tre piani di abbonamento mensili, il cui costo differisce a seconda del numero di utenti che possono fruire del servizio contemporaneamente e alla qualità dello streaming.
A partire da ottobre 2024 Netflix ha lanciato un nuovo aumento dei costi degli abbonamenti, ecco di quali si tratta:
- Piano Standard con pubblicità al costo di 6,99 euro al mese, consente la visione streaming e download su due dispositivi alla volta. È presente la pubblicità, mentre non sono previsti utenti extra;
- Piano Standard a 13,99 euro al mese, permette di accedere a contenuti illimitati senza pubblicità, visione streaming e download su 2 dispositivi alla volta. Vi è la possibilità di aggiungere un utente extra a 4,99 euro al mese;
- Piano Premium a 19,99 euro al mese, consente di accedere a contenuti illimitati senza pubblicità, visione streaming su 4 dispositivi alla volta e download su 6 dispositivi alla volta. È inoltre possibile aggiungere 2 utenti extra per un costo pari a 4,99 euro ciascuno al mese.
Per vedere i contenuti di Prime Video si deve sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Prime il cui costo differisce a seconda dell’opzione prescelta. Attualmente Amazon offre un piano di abbonamento mensile da 4,99 euro o, in alternativa, annuale al costo di 49,90 euro. I nuovi iscritti possono usufruire di un periodo di prova gratuita di 30 giorni - cosa che Netflix non consente più di fare. In questo arco di tempo è possibile decidere di recedere in qualsiasi momento. Se al termine del mese gratuito non si provvedere ad effettuare la disiscrizione, l’abbonamento si rinnova in automatico, con tanto di addebito in base al metodo di pagamento prescelto.
Una volta effettuata l’iscrizione, è bene sapere, è possibile accedere a tanti vantaggi offerti dal colosso dell’e-commerce, quali ad esempio la spedizione gratuita di moltissimi prodotti e le consegne in un giorno. Ma non solo, Prime Video garantisce la possibilità di visionare tutte le sue serie esclusive in 4K/Ultra HD, senza pagare importi extra. Ci sono inoltre dei contenuti presenti sulla piattaforma che possono essere visti solo pagando il prezzo di noleggio.
Contenuti presenti
Il catalogo di Netflix è davvero molto vasto e comprende un’ampia selezione di film, serie televisive e documentari. Presente una nutrita selezione di contenuti pensati per le famiglie con bambini, oltre a tanti anime e cartoon per adulti, come ad esempio Bojack Horseman, Rick & Morty, ma anche Archer, Inside Job e Final Space. Il catalogo vanta anche serie esclusive particolarmente apprezzate dal pubblico e dalla critica, quali ad esempio Stranger Things, Squid Game, Black Mirror e The Umbrella Academy. Come non annoverare, poi, La legge di Lidia Poët, One Piece e Mercoledì che si rivelano essere tra le serie più apprezzate della nota piattaforma di streaming.
Prime Video ha un catalogo meno ampio rispetto a Netflix, nel quale però non mancano dei contenuti di qualità. Tra i programmi più conosciuti e apprezzati, ad esempio, si annovera LOL – Chi ride è fuori. Per quanto riguarda le serie, invece, tra i titoli più recenti che hanno riscosso in poco tempo grande successo si citano: The Boys, My Lady Jane, Betty la Fea: la storia continua, Batman: Caped Crusader, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Non mancano, inoltre, alcuni documentari dedicati a volti noti, come Greta Thunberg, Chiara Ferragni, Fedez, Paul Pogba, Roger Federer e Celine Dion.
Prime Video è una piattaforma molto utilizzata dagli appassionati di sport, perché offre la possibilità di vedere in esclusiva alcune partite della Uefa Champions League e altri sport, tra cui il ciclismo, il golf, il motocross e il tennis.
Funzionalità generali
Come già detto, in base al piano di abbonamento sottoscritto Netflix consente di vedere i contenuti su un numero di dispositivi che va da uno a quattro contemporaneamente. Prime Video, invece, consente la fruizione dei propri contenuti su un massimo di tre dispositivi alla volta. È importante sapere che è possibile vedere lo stesso video in contemporanea solo su due dispositivi.
Gli iscritti ai piani Standard di Netflix possono beneficiare del Full HD, mentre il 4K è destinato a coloro che sottoscrivono l’abbonamento Premium. Amazon permette a tutti gli utenti di accedere a contenuti che supportano queste risoluzioni senza dover sostenere costi aggiuntivi.
A proposito di costi, rispetto al passato Netflix non offre più il mese di prova gratuito. Prime Video, invece, offre la possibilità di accedere gratuitamente ai suoi contenuti per 30 giorni e disdire eventualmente l’abbonamento senza dover pagare nulla.
Si ricorda, inoltre, che Prime Video è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime, che offre tanti altri vantaggi a favore dei fruitori della nota piattaforma di e-commerce.
Possibilità di collegare altre piattaforme
Oltre ad usufruire dei contenuti Netflix e Prime Video, è possibile spesso collegarsi anche ad altre piattaforme. Ad esempio è possibile aggiungere Netflix a Sky, continuando ad utilizzare il proprio account su tutti i device. Attivando TimVision Gold, inoltre, è possibile assistere a tutte le le partite di Serie A con DAZN, ma anche programmi di intrattenimento targati TimVision, Netflix, Disney+ e Amazon Prime con la migliore partita del mercoledì della UEFA Champions League.
Coloro che sono già iscritti ad Amazon Prime Video, a loro volta, possono aggiungere al proprio abbonamento i contenuti di Mediaset Infinity e Dazn. Ma non solo, possono accedere a canali tematici, come ad esempio Juventus TV, Milan TV e Inter TV. Una grande vastità di scelta, grazie alla quale la nota piattaforma tenta di soddisfare i gusti più disparati.
Esprimere un parere oggettivo sul catalogo delle due piattaforme di streaming è davvero molto difficile. Questo perché i gusti personali influiscono inevitabilmente sulla percezione individuale dell’offerta di Netflix e Prime Video.
Il prezzo è un parametro su cui è più facile esprimere un parere, dato che Prime Video è più economico e offre diversi servizi accessori. Anche dal punto di vista delle funzionalità vince Prime Video, poiché mette alla pari tutti i suoi utenti, mentre Netflix offre alcune opzioni solo a chi paga di più. In entrambi i casi, comunque, si tratta di due servizi estremamente validi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA