Perché l’energia nucleare è il peggiore oltraggio alla religione green?

Guido Salerno Aletta

01/10/2024

L’energia nucleare si scontra con le attuali visioni che privilegiano la scarsità e l’alto costo delle risorse per garantire una prosperità sostenibile a lungo termine.

Perché l’energia nucleare è il peggiore oltraggio alla religione green?

Sarebbe un nuovo furto del fuoco divino, quello che compirebbe un moderno Prometeo che volesse donare all’Umanità l’energia che anima la luce ed il calore del sole: sarebbe questa la vera energia naturale, finalmente gratuita e disponibile per tutti in modo illimitato.

Ma sarebbe un insulto alla Green Religion, immaginare che in piena transizione green, si possa permettere qualcuno di usare l’energia nucleare, soprattutto quella pulita e naturale che deriva dalla fusione dell’idrogeno e non dalla fissione dell’uranio.
Bisogna prendere atto del Nuovo Pensiero Dominante, che sostituisce la Lotta di Classe ottocentesca, al cui esito gli uomini sarebbero stati finalmente tutti uguali e liberi, con la necessità di una Nuova Alleanza tra le generazioni che parte da una premessa ineludibile: noi, oggi, siamo i veri responsabili del futuro dell’Umanità. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it