Poste italiane, nuove assunzioni postini 2023: requisiti e come candidarsi

Teresa Maddonni

30 Gennaio 2023 - 18:36

Poste italiane assume portalettere anche nel 2023 con contratti a tempo determinato. Posizioni aperte in tutta Italia. Requisiti e come fare domanda per entrare in graduatoria.

Poste italiane, nuove assunzioni postini 2023: requisiti e come candidarsi

Poste italiane dà il via alle assunzioni di postini per il 2023. Le posizioni aperte per lavorare come portalettere anche nel 2023 riguardano diverse zone d’Italia e possono candidarsi laureati e diplomati.

Per diventare portalettere di Poste italiane non è necessario avere esperienza pregressa e l’inserimento avviene con un contratto a tempo determinato, pertanto l’iter per entrare stabilmente è abbastanza lungo.

I candidati che aspirano a diventare postini infatti, una volta ottenuto il contratto a tempo determinato, vengono inseriti in una graduatoria aggiornata su base annuale finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato.

Abbiamo visto quanto guadagna un postino. Vediamo ora, per le assunzioni di Poste italiane di portalettere nel nuovo anno, i requisiti e come candidarsi entro la scadenza del 12 febbraio 2023.

Poste italiane, nuove assunzioni postini 2023: dove e requisiti

Le nuove assunzioni di postini per Poste italiane nel 2023 riguardano tutte le regioni e province di Italia.

Come si legge nell’annuncio di Poste italiane la regione o le province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. I candidati, nel momento in cui inviano la domanda per fare i postini in Poste, potranno indicare una sola area territoriale di preferenza. I candidati per diventare portalettere devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore;
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
  • per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Da Poste italiane specificano che non sono richieste conoscenze specialistiche. I candidati che verranno considerati idonei saranno assunti con contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.

Il contratto per i nuovi postini dovrebbe avere durata di tre o quattro mesi quindi per assunzioni che coprono il periodo febbraio/maggio 2023.

Poste italiane, nuove assunzioni postini 2023: prove e come candidarsi

I candidati per le nuove assunzioni di Poste italiane dovranno prima superare una prova in seguito all’invio del curriculum online. I candidati dovranno svolgere:

  • un test attitudinale di ragionamento logico;
  • la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta);
  • un colloquio.

Nell’annuncio per l’assunzione di portalettere si specifica che solo i candidati che saranno individuati in merito ai fabbisogni di Poste italiane riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione dalla Società HR-EVO «no-reply@test-toolkit.nl» che dovrà somministrare il test. La mail conterrà il link al quale collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

Poste italiane specifica che condizione necessaria per essere assunti è il superamento della prova moto e che al momento della prima convocazione sarà necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio.

Per candidarsi alle posizioni aperte per portalettere gli interessati, entro il 12 febbraio 2023, dovranno collegarsi alla pagina di Poste italiane dedicata alle carriere.

Dalla medesima pagina è possibile anche visualizzare le altre posizioni aperte per le assunzioni di Poste italiane. Tra le altre figure, oltre ai postini, l’azienda ricerca anche:

Iscriviti a Money.it