Contratto a tempo determinato

Nel diritto del lavoro il contratto individuale di lavoro dipendente è un contratto, regolato giuridicamente, stipulato tra un datore di lavoro (persona fisica, giuridica o ente dotato di soggettività) e un lavoratore, necessariamente persona fisica per la costituzione di un rapporto di lavoro.

È un contratto in virtù del quale, il lavoratore al servizio del datore di lavoro è obbligato a lavorare al servizio del datore di lavoro per un tempo determinato o indeterminato (lavoro dipendente o subordinato) ed il datore di lavoro a pagare un salario prestabilito a tempo o a cottimo, oltre che una quota di contributi previdenziali.

In assenza di regolare contratto di lavoro registrato tra le parti si parla di lavoro nero.

Contratto a tempo determinato, ultimi articoli su Money.it

Come licenziare un dipendente a tempo determinato?

Paolo Ballanti

20 Settembre 2024 - 13:48

Come licenziare un dipendente a tempo determinato?
Il rapporto a tempo determinato assicura a aziende e dipendenti la certezza della prosecuzione del contratto sino alla data di scadenza. In quest’ottica è possibile licenziare anzitempo il lavoratore?

Supplenze Gps 2024: quando arriva la nomina?

Teresa Maddonni

5 Settembre 2024 - 20:39

Supplenze Gps 2024: quando arriva la nomina?
Quando arriva la nomina per le supplenze da Graduatorie provinciali 2024? Sono moltissimi i precari ancora in attesa e alcuni uffici scolastici sono in ritardo. Novità dall’Atp di Roma.