Quale tra questi eventi nel 2025 ti fa più paura? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

17 Dicembre 2024 - 12:40

Rispondi al sondaggio di Money.it: da un’escalation bellica all’aumento delle tensioni economiche fino ai rischi legati alla Cina e una crisi nell’Ue, quali “cigni neri” dobbiamo temere nel 2025?

Quale tra questi eventi nel 2025 ti fa più paura? Partecipa al sondaggio

Quale tra questi eventi nel 2025 ti fa più paura? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori visti i tanti interrogativi che aleggiano sopra i plumbei cieli del nuovo anno, tra guerre che rischiano di diventare mondiali e tensioni economiche che potrebbero sfociare in vere e proprie crisi.

Quale tra questi eventi nel 2025 ti fa più paura?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

Intervistato sul canale YouTube di Money.it, Massimiliano Valerii del Censis ha usato il termine “impauriti” per descrivere gli italiani che appaiono molto spaventati di fronte alle tante incertezze che potrebbero minare il nostro futuro.

Il 2025 così potrebbe essere uno di quegli anni che potrebbe finire di diritto nei libri di storia. Per prima cosa c’è la guerra in Ucraina che potrebbe espandersi al resto dell’Europa o del mondo, unendosi così agli altri conflitti in corso in Medio Oriente e Africa.

In quest’ottica resta da capire quali saranno le mosse di Donald Trump quando, il prossimo 20 gennaio, tornerà a essere il presidente degli Stati Uniti: il ritorno del tycoon però potrebbe aumentare le tensioni commerciali internazionali, soprattutto con la Cina.

Ci sono poi tutte le problematiche relative all’Unione europea, con le crisi politiche in Francia e Germania che potrebbero “infettare” tutto il Vecchio Continente e una politica monetaria non esente da incertezze.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire quale potrebbe essere il cigno nero di questo 2025.

Il cigno nero del 2025: il sondaggio

In ambito finanziario, il termine cigno nero indica quegli eventi che hanno una bassa possibilità di accadere e che nel caso in cui dovessero avvenire porterebbero a grandi cambiamenti sul Mercato.

Ampliando lo sguardo anche alla situazione geopolitica oltre che a quella economica, Money.it ha individuato sette possibili cigni neri che potrebbero - malauguratamente - avverarsi nel 2025 e che sono oggetto del sondaggio proposto ai lettori.

  • Escalation delle tensioni geopolitiche
  • Gli Stati Uniti ritirano il sostegno all’Ucraina
  • Aumento delle tensioni commerciali globali
  • Vulnerabilità economica e finanziaria
  • Incertezza sulla politica monetaria
  • Crisi nell’Ue per colpa di Francia e Germania
  • Rischi legati alla Cina

Sette grandi paure che, a prima vista, potrebbero sembrare slegate tra di loro, ma che invece avrebbero come denominatore comune la crisi sistemica del blocco occidentale - che da sempre ha in mano le redini dell’ordine mondiale - e l’avanzata delle potenze emergenti che si sono riunite nel gruppo Brics.

I timori sono più che comprensibili, visto che in ballo ci sarebbero possibili guerre mondiali - per giunta potenzialmente nucleari - oppure gravi crisi economiche nel momento in cui tutti stanno cercando di ripartire dopo il periodo buio della pandemia.

In questo scenario, qual è allora la tua più grande paura legata al 2025? Rispondi al sondaggio e facci sapere la tua opinione.

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.