L’albero di Natale è una decorazione tradizionale, soprattutto se addobbato con luci colorate. Ma quanto consumano le luci e gli addobbi dell’albero? I dati del costo in bolletta.
L’8 dicembre le famiglie italiane, come da tradizione, hanno addobbato le proprie abitazioni, dentro e fuori, con festoni, palline e lucine. C’è anche chi, per paura dei consumi e del prezzo dell’energia in bolletta, ha scelto di risparmiato sulle luci di Natale.
Un albero di Natale più sobrio o un ingresso meno luminoso non sono però obbligatori per risparmiare. Infatti i costi in bolletta delle luci e dell’albero di Natale sono irrisori.
Quanto costa il Natale in bolletta?
Natale è arrivato, i regali sono stati quasi tutti acquistati e in molte case le decorazioni illuminano gli spazi interni e esterni. In particolare è l’albero di Natale l’addobbo protagonista di ogni salotto.
Per questo durante il periodo natalizio i consumi energetici crescono fino al 30%, ma non è colpa delle decorazioni luminose. Infatti la maggior parte dei consumi e dei costi provengono da un maggior utilizzo degli elettrodomestici, come forno e robot da cucina, ma anche stufe elettriche.
Quest’anno qualche famiglia potrebbe aver deciso di non inserire le classiche illuminazioni sull’albero per risparmiare. Ma non c’è nulla da temere: le decorazioni natalizie non pesano così tanto in bolletta, soprattutto con i giusti accorgimenti. Se si vuole risparmiare esistono diversi trucchetti per abbassare la bolletta.
Quanto costa il Natale in bolletta: il consumo dell’albero di Natale
Su un albero di Natale, oltre a palline e festoni, si mettono sempre anche le classiche lucine. L’albero può rimanere acceso anche molte ore al giorno, dalle 6 alle 8 ore, se non di più. Ma quanto consuma?
Usare luci di Natale a LED, non a lampadina, fa diminuire la spesa in bolletta del 90%. Rinnovare le luci, non solo quelle di Natale, è un modo per vedere il prezzo finale della bolletta abbassarsi di diversi euro.
Infatti una normale striscia di lucine di vecchio tipo, a incandescenza, se viene tenuta accesa per 30 giorni, può costare fino a 15 euro in bolletta. Se facciamo lo stesso ragionamento su due o tre strisce, ecco che il prezzo in bolletta aumenta anche fino a 50 euro al mese.
Quanto costa il Natale in bolletta: le luci a LED
Le luci a LED, non solo di Natale, sono in grado di far risparmiare molti euro in bolletta. Quindi il primo passo è: rinnovare le luci.
Attenzione: le luci devono avere un marchio di garanzia e sicurezza, come CE (prodotto regolamentato nell’Unione europea); lampadine prodotte in altre zone del mondo potrebbero causare una maggior dispersione, e quindi un consumo maggiore, se costruite con materiali scadenti.
In questo modo il costo delle luci di Natale sull’albero di abbassa di molto. Riportiamo un esempio:
Supponendo che il costo medio di un 1kWh (chilowattora) è di 0,50 euro, il costo della decorazione elettrica a LED, per 24 ore al giorno sarà tra il 25 e i 30 centesimi di euro al giorno.
Meglio ancora, se il festone luminoso è su un albero all’aperto, si può pensare di usare luci a LED alimentate da un piccolo pannello solare. Il costo in questo caso è pari a zero euro in bolletta, a fronte di una spesa iniziale appena più alta per l’acquisto delle luci a LED.
© RIPRODUZIONE RISERVATA