Quanto guadagna Matteo Berrettini? Patrimonio e vincite del tennista romano

Alessandro Cipolla

3 Luglio 2024 - 09:33

I guadagni e il patrimonio di Matteo Berrettini, il tennista capitolino unico in Italia ad aver raggiunto la finale di Wimbledon e gli ottavi di finale in tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

Quanto guadagna Matteo Berrettini? Patrimonio e vincite del tennista romano

Quanto guadagna Matteo Berrettini? Una domanda più che lecita visto che, insieme all’altra stellina nostrana Jannik Sinner, è il protagonista di questa sorta di nuova golden age del tennis italiano.

Oltre all’impresa del 2021 a Wimbledon, in finale dove si è arreso solo in finale a Novak Djokovic, Matteo Berrettini può già vantare l’altro record di essere l’unico italiano a essere arrivato almeno agli ottavi di finale in tutti i tornei del Grande Slam.

Proprio a Wimbledon adesso è il protagonista di una sfida al secondo turno contro Jannik Sinner, con il beffardo sorteggio del tabellone che ha messo di fronte subito i nostri due migliori tennisti.

Berrettini contro l’attuale numero uno al mondo cercherà di sfruttare il suo essere a proprio agio sui campi in erba, contando anche su una buona condizione fisica dopo essersi messo alle spalle un periodo segnato da diversi problemi fisici dove ha fatto notizia più per il gossip che per i risultati sul campo.

Vediamo allora quanto guadagna Matteo Berrettini, dando uno sguardo al patrimonio accumulato nell’arco della sua carriera e agli incassi derivanti dagli sponsor.

Guadagni e patrimonio di Matteo Berrettini

Fisico da corazziere - 196 centimetri per 90 chili di peso - e fede calcistica viola nonostante sia nato a Roma, Matteo Berrettini tennisticamente parlando è cresciuto sotto la guida di Raoul Pietrangeli al Circolo Canottieri Aniene, mentre attualmente è allenato da Vincenzo Santopadre insieme a Umberto Rianna e Marco Gulisano.

Nel corso della sua carriera, ha vinto in singolo sei ATP Tour 250 e due ATP Tour 500, sempre al Queen’s di Londra. Sempre l’erba d’Oltremanica sembrerebbe ispirare il ragazzo, vista la finale raggiunta a Wimbledon.

In doppio invece ha conquistato due ATP Tour 250: sulla terra rossa del torneo di Gstaad in coppia con Daniele Bracciali e poi, passando al cemento, all’Open di San Pietroburgo in tandem con Fabio Fognini.

Al grande pubblico si è fatto conoscere nel 2019 quando è arrivato fino alle semifinali degli US Open, mentre nel 2021 ha raggiunto gli ottavi a Melbourne, le semifinali al Roland Garros e la finale a Wimbledon.

In tutta la sua carriera, contando sia i tornei in singolo sia quelli in doppio, Matteo Berrettini ha guadagnato finora 11,814,780 di dollari. Solo in questo di 2024, il prize money è a quota 267.000 dollari.

Quanto agli sponsor, Berrettini nel 2022 ha siglato un accordo con Hugo Boss dal valore di 500.000 euro, con i guadagni totali derivanti dalle sponsorizzazioni che in quell’anno sarebbero arrivati a 2 milioni annui considerando anche le altre collaborazioni con marchi come Asics e Red Bull.

Iscriviti a Money.it