Da tempo è stato svelato il listino prezzi delle star del web, ma nel tempo i guadagni sono aumentati. Ecco quanto guadagna un influencer in Italia con Instagram, TikTok e YouTube.
Quanto guadagna un influencer online? Guardando i profili social più seguiti, da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis e Khabi Lame, sono in molti a domandarsi come sia possibile guadagnare dai social. Nel tempo sono stati istituiti corti univrsitari e sono state pubblichiate migliaia di guida per diventare l’influencer perfetto, ovvero quello che riesce a fatturare dai social.
La risposta sui guadagni resta sempre la stessa però: “dipende”. I compensi degli influencer per ogni post sui social dipendono da diversi fattori: la piattaforma su cui pubblicano, il numero di follower che hanno e il tasso di coinvolgimento medio. Quanto più un influencer è autorevole e credibile nei confronti di una nicchia, tanto più avranno valore i suoi contenuti per i brand. Questo indicatore non solo si applica alle celebrità e ai personaggi già noti che si accordano con i brand secondo linee di ingaggio personali, ma anche agli imprenditori digitali che vogliono lavorare con i social.
Grazie a DeRev - azienda italiana che si occupa di strategia e identità digitale, fintech, crowdfunding e comunicazione sui social media, - che ha stilato il listino prezzi dedicato al mercato italiano degli influencer, possiamo sapere quanto guadagnano gli influencer su Instagram, TikTok, YouTube e Facebook. Qui tutti i dettagli aggiornati sui compensi.
Quanto guadagna un influencer su Instagram
Secondo le analisi di DeRev Instagram è la piattaforma principale per gli influencer professionisti. Questo grazie a un mix di foto, video, stories e reel, che risulta perfetto per le recensioni e incentiva il coinvolgimento del pubblico.
I compensi:
- un nano influencer (dai 5.000 ai 10.000 follower) il compenso va dai 100 ai 300 euro a post;
- un micro influencer (dai 10mila a 50mila follower) può guadagnare 300-800 euro a post;
- un influencer medio (fino a 300mila follower) può guadagnare dai 850 ai 4.000 euro con un post;
- per i profili con un milione di follower i guadagni per post vanno dai 4.000 ai 8.000 euro;
- mega influencer possono chiedere dai 8.000 ai 20.000 euro a post;
- le celebrity, ovvero chi supera i 5 milioni di follower, i guadagni sono sulla media di 20-75 mila euro per singolo post.
Quanto guadagna un influencer su TikTok
TikTok sta attirando sempre più l’attenzione dei brand. Qui i compensi medi sono simili a quelli di Instagram di alcuni anni fa stando all’analisi di DeRev. Un tiktoker con 5mila-10mila follower può guadagnare dai 50 ai 250 euro a post; si sale a 250-650 euro a post con una platea di 10mila-50mila follower; a 3.000 euro a post per i midi influencer, fino a 7.000 euro per i macro influencer e 18.000 euro per i mega influencer. I compensi per chi ha oltre 5 milioni di follower vanno dai 18.000 ai 75.000 euro a contenuto.
Come piattaforma si piazza al terzo posto per guadagni.
Quanto guadagna un influencer su Facebook
Facebook non è la migliore piattaforma per l’influencer marketing, anzi qui rispetto ad altri social i compensi medi sono di gran lunga più bassi. Infatti stando ai dati DeRev, una celebrity su Facebook guadagna dai 2.500 ai 5.000 euro a post, mentre un mega influencer con 3 milioni di follower può avere un compenso che oscilla tra i 1.500 e i 2.500 euro a post.
Quanto guadagna un influencer su YouTube
Su YouTube i compensi sono più alti. YouTube, spiega l’analisi DeRev, “è il regno dei contenuti di qualità, dove l’utente pesa il valore anche in termini di intrattenimento di ciò che sta guardando”.
I compensi che i brand sono disposti a pagare su YouTube sono più alti, perché sono giustificati dalla bravura e popolarità del creator, ma anche dai suoi contenuti e dall’alto valore di ingaggio che il canale può assicurare.
Quanto guadagnano gli YouTuber in Italia? Secondo il listino prezzi compilato da DeRev:
- Influencer con 5.000 - 10.000 follower: 500 - 1.500 euro a video;
- Influencer con 10.000 - 50.000 follower: 1.500-5.000 euro a video ;
- Influencer con 50.000 - 100.000 follower: 5.500 - 10.000 euro a video
- Influencer con 100.000-500.000 follower: 10.000 - 20.000 euro a video;
- Influencer con 500.000 - 1 milione di follower: 20.000 - 35.000 euro a video;
- Influencer con più di 1 milione di follower: 35.000 - 80.000 euro a video;
© RIPRODUZIONE RISERVATA