Salvataggio Alitalia: anche i commissari contro la proroga. E ora?

C. G.

22 Ottobre 2019 - 09:02

Salvataggio Alitalia: anche i commissari straordinari si sono espressi contro l’ipotesi di rinvio. Cosa sta succedendo?

Salvataggio Alitalia: anche i commissari contro la proroga. E ora?

La partita per il salvataggio di Alitalia non pare intenzionata a chiudersi.

Nella serata di ieri, lunedì 21 ottobre, i commissari straordinari hanno inviato una lettera al Ministero dello Sviluppo Economico nella quale hanno espresso le proprie perplessità sull’ipotesi di rinvio.

Il tutto a meno di una settimana dalla richiesta di Ferrovie dello Stato e Atlantia - che hanno spinto per un’ulteriore proroga di otto settimane - e dal via libera del governo a un nuovo prestito ponte da 350 milioni di euro, necessario a sostenere le operazioni di salvataggio di Alitalia. Il futuro della società, comunque, appare ancora incerto ma quella di oggi potrebbe rivelarsi una giornata ricca di sorprese.

Salvataggio Alitalia: la lettera dei commissari

Nella lettera inviata ieri al MISE Enrico Laghi, Daniele Discepolo e Stefano Paleari non hanno nascosto i dubbi legati al salvataggio di Alitalia e, più nello specifico, alla richiesta di rinviare il dossier di altri due mesi, tempo necessario a FS e Atlantia per formulare un’offerta definitiva.

Lo scorso 15 ottobre i membri della cordata avrebbero dovuto presentare la loro proposta ufficiale sul vettore, ma neanche in questo caso i termini sono stati rispettati. Una situazione che ha lasciato perplessi i commissari, i quali hanno guardato con scetticismo anche alla tempistica proposta.

Le 8 settimane richieste sono state definite come distoniche. Anche per questo i tre hanno domandato la possibilità di interloquire direttamente con gli offerenti per cercare di trovare una quadra e per tentare ancora di portare a termine il piano di salvataggio originario composto da Atlantia, FS, MEF e Delta Air Lines.

La palla ora passerà al Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli, che secondo Il Corriere si esprimerà nella giornata di oggi, martedì 22 ottobre. Stando alle indiscrezioni trapelate il titolare del MISE potrebbe concedere soltanto un mese di tempo agli offerenti.

Le novità sul salvataggio di Alitalia potrebbero dunque arrivare nell’arco di qualche ora.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO