Se fossi cittadino USA chi voteresti, Harris o Trump? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

22/10/2024

Il sondaggio di Money.it: in vista delle elezioni Usa 2024, se fossi un cittadino americano chi voteresti tra Donald Trump e Kamala Harris?

Se fossi cittadino USA chi voteresti, Harris o Trump? Il sondaggio

Se fossi cittadino Usa chi voteresti, Harris o Trump? Questo è stato il sondaggio che Money.it vuole rivolgere ai suoi lettori ora che ci stiamo avvicinando sempre più al momento delle elezioni presidenziali che, Oltreoceano, si terranno il prossimo 5 novembre anche se le operazioni di voto via posta sono iniziate da tempo.

SONDAGGIO CHIUSO, QUI I RISULTATI DEL SONDAGGIO

Le elezioni Usa 2024 potrebbero rappresentare uno spartiacque non solo per gli Stati Uniti, ma per il mondo intero visto che il delicato scacchiere geopolitico da tempo è stato sconvolto dalla guerra in Ucraina, da quella in Terra Santa e dalle tensioni in estremo Oriente.

Ma non solo, la sfida tra Donald Trump e Kamala Harris avrà inevitabilmente dei riflessi - a secondo di chi sarà il vincitore - anche per quanto riguarda l’economia, un dettaglio non di poco conto se pensiamo alla delicata situazione delle finanze nostrane.

I sondaggi elettorali al momento indicano i due candidati sostanzialmente pari: anche alle elezioni Usa 2024 saranno decisivi i sette Stati chiave, ovvero quelli dove è incerta la vittoria di Trump o di Harris.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire tra Donald Trump e Kamala Harris per chi - nel caso - i lettori sarebbero pronti a votare alle elezioni Usa 2024.

Voteresti per Trump o Harris: il sondaggio

Le elezioni Usa 2024 sono state segnate già da diversi colpi di scena. Prima il passo indietro da parte di Joe Biden e la nomination per la sua vice Kamala Harris, poi i due attentati - uno sventato prima - nei confronti di Donald Trump.

Una trama che sembrerebbe essere uscita dalla penna di uno sceneggiatore hollywoodiano, ma la realtà è che il prossimo 5 novembre gli americani saranno chiamati a fare una scelta che potrebbe segnare il futuro degli States e del mondo intero.

Tra guerre commerciali, quelle tristemente reali e uno scenario macroeconomico assai preoccupante a livello globale, mettendo a confronto i programmi elettorali di Trump e Harris appare chiaro i due approcci differenti da parte del Gop e dei Democratici.

In Italia come noto Pd, Azione e Italia Viva sono schierati con Kamala Harris, mentre Lega e Fratelli d’Italia sono per Donald Trump anche se la premier Giorgia Meloni ha costruito un buon rapporto con l’amministrazione Biden. Movimento 5 Stelle e Forza Italia invece stanno mantenendo un atteggiamento più equidistante.

Come è logico aspettarsi, le elezioni Usa 2024 stanno dividendo l’opinione pubblica italiana al pari di quella statunitense, con i cittadini a stelle e strisce che, stando ai sondaggi, sarebbero letteralmente spaccati nel decidere se votare Donald Trump o Kamala Harris.

Iscriviti a Money.it