Con il termine 5G si intende la quinta generazione di connessioni telefoniche mobile che arriverà in Italia a partire dal 2020. Sarà 20 volte più veloce della rete 4G LTE, arrivando fino a 20 Gbps. Anche la latenza, ovvero il tempo impiegato dai dispositivi per comunicare tra loro senza fili, diminuirà drasticamente.
Huawei, Nokia, Ericsson, Cisco e Zte sono tra i nomi coinvolti per le infrastrutture necessarie all’implementazione del 5G.
L’Internet of Things (Internet delle Cose) è tra gli sviluppi tecnologici più concreti e attesi dal 5G: la nuova connessione permetterà lo sviluppo di una serie di tecnologie volte a trasformare la vita di tutti i giorni, cambiando anche l’Industria 4.0 in diversi settori. Gli usi della rete di quinta generazione vanno dalle auto a guida autonoma al controllo dei device da remoto, dalla sicurezza pubblica e le infrastrutture fino all’agricoltura e la sanità.
Alcuni smartphone 5G sono già in commercio (Samsung Galaxy S10, Huawei Mate X e Xiaomi Mi Mix 3) mentre altri arriveranno nel corso dei prossimi anni, quando la nuova rete sarà ormai parte del nostro quotidiano.
Per approfondire si rimanda alla guida 5G: cos’è, cosa cambia e come funzionerà la nuova connessione mobile