Ecco tutti i passaggi da seguire dopo essere caduti in una frode informatica per tutelarsi e permettere alla giustizia di fare il suo corso.
Anche quando si seguono tutte le precauzioni del caso, può comunque capitare di incappare in una truffa online, potenzialmente molto pericolosa per la sicurezza dei propri dati o dei file presenti sui dispositivi utilizzati. Quando ci si trova in una situazione simile, bisogna sporgere immediatamente denuncia, così da permettere alle Forze dell’ordine di indagare sul fatto e porre rimedio alla diffusione delle informazioni personali o bancarie.
Bisogna tener presente che il Codice penale prevede delle punizioni severe per i truffatori che vanno dalle sanzioni alla reclusione in carcere. Per tutelarsi è necessario seguire alcuni imprescindibili consigli. Ecco tutto quel che bisogna sapere.
Cosa posso fare se sono stato truffato online
Chi si accorge di essere caduto in una truffa online deve compiere una serie di azioni nel più breve tempo possibile:
- bloccare carta di credito, bancomat, carte prepagate chiamando la propria banca o contattando il servizio clienti PayPal, in base al metodo di pagamento prescelto. Più si agisce in fretta più aumentano le possibilità di recuperare le somme di denaro perdute;
- denunciare la truffa online alla Polizia Postale, nei modi che vedremo nel paragrafo successivo;
- lasciare una recensione che avvisi altri utenti di possibili truffe, se la frode è avvenuta su un sito di e-commerce;
- modificare le password della posta elettronica, delle App della banca e dei profili social.
Come si denuncia una truffa online?
Il modo migliore per denunciare una truffa online e recuperare il denaro perso è rivolgersi il prima possibile alla Polizia Postale, ovvero il corpo specializzato nelle persecuzione dei reati telematici.
Per denunciare una truffa online alla Polizia Postale la vittima può scegliere tra due modalità:
- la denuncia online, grazie al servizio “denuncia vi@web” sul portale ufficiale della Polizia postale
oppure
- recarsi di persona all’ufficio di Polizia più vicino
Le informazioni che non possono mancare per denunciare una truffa sul web sono: i dati anagrafici della vittima e gli estremi della carta d’identità, la descrizione dettagliata del fatto e della tipologia di truffa, il nome del sito o dei siti coinvolti.
La procedura online è senza dubbio più veloce ma il denunciante, in ogni caso, dovrà recarsi di persona presso gli uffici territoriali per consegnare la ricevuta elettronica e il numero di protocollo generato dal sistema.
Chi ha notato sul web probabili truffe può segnalare il fatto alla Polizia Postale grazie al portale dedicato alle segnalazioni, contribuendo a impedire il protrarsi di truffe verso altri utenti.
Reato di truffa online
Nel nostro Codice penale non esiste una specifica fattispecie di reato dedicato alle truffe telematiche; queste fanno riferimento alla disciplina generale della “Truffa” prevista all’articolo 640:
«Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.»
Se la truffa si accompagna al furto o all’indebito utilizzo dell’identità digitale a danno di uno o più soggetti, la pena prevista è della reclusione da due a sei anni e della multa da 600 € a 3000 €.
Come evitare le truffe online: qualche consiglio
Le tipologie di truffe online sono infinite e sempre più “raffinate”, tuttavia esistono degli accorgimenti che limitano il rischio di finire nella rete delle frodi online. Ecco qualche utile consiglio per proteggersi dai truffatori informatici:
- non rivelare a nessuno le proprie password di accesso e i dati sensibili;
- utilizzare password alfanumeriche, con lettere minuscolo, maiuscole e caratteri speciali;
- aggiornare/cambiare le password con una certa frequenza;
- utilizzare metodi di pagamento online sicuri;
- non cliccare su link sospetti e non scaricare file sconosciuti;
- dotare il proprio PC di antivirus;
- leggere le recensioni dei siti sui quali si effettuano acquisti;
- controllare il saldo delle carte di credito e monitorare le uscite;
- preferire le carte prepagate alle carte di credito quando si effettuano acquisti online.
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