Donald Trump ha dichiarato che a Springfield gli immigrati di Haiti mangerebbero gatti e cani: tutti gridano alla bufala, ma l’ex presidente dice di avere le prove che ha detto la verità.
Secondo Donald Trump gli immigrati provenienti Haiti in alcune città americane, come Springfield in Ohio, avrebbero catturato alcuni animali domestici come cani o gatti per poi mangiarli.
No, non è una battuta sui vicentini, ma quanto affermato da Donald Trump nel corso del primo - e probabilmente ultimo - confronto tv con Kamala Harris, la sua grande sfidante alle elezioni Usa 2024 che si terranno il prossimo 5 novembre.
“A Springfield, stanno mangiando i cani, le persone che sono arrivate, stanno mangiando i gatti - ha detto Trump durante il dibattito andato in onda su ABC News -. Stanno mangiando, stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì e questo è ciò che sta accadendo nel nostro paese, ed è una vergogna”.
Quando David Muir - uno dei due moderatori del dibattito televisivo - è intervenuto facendo un fact-checking e sottolineando che i funzionari della città contestavano questa cosa, Donald Trump ha insistito affermando di aver visto persone dirlo in televisione.
Un’uscita che ha provocato le risate di Kamala Harris e un’autentica corsa ai meme sui vari social. Annusato il rischio boomerang - c’è da considerare anche il fatto che Harris per i sondaggi sarebbe in grande rimonta con i due candidati adesso indicati alla pari -, Donald Trump ha affermato di avere le prove di quello che ha detto.
Gli immigrati di Haiti così mangiano veramente cani e gatti a Spingfield, oppure è solo una bufala rilanciata da Donald Trump in diretta tv?
Trump e gli immigrati che mangiano cani e gatti: verità o bufala?
Tutta questa vicenda nasce da post su X di JD Vance, il rampante senatore repubblicano indicato da Donald Trump come suo vicepresidente in caso di vittoria alle elezioni presidenziali del 5 novembre.
Months ago, I raised the issue of Haitian illegal immigrants draining social services and generally causing chaos all over Springfield, Ohio.
Reports now show that people have had their pets abducted and eaten by people who shouldn't be in this country. Where is our border czar? pic.twitter.com/rf0EDIeI5i
— JD Vance (@JDVance) September 9, 2024
“Mesi fa ho sollevato la questione degli immigrati clandestini haitiani che stanno prosciugando i servizi sociali e, in generale, causando caos in tutta Springfield, Ohio - si legge nel post di Vance -. I resoconti ora mostrano che le persone hanno avuto i loro animali domestici rapiti e mangiati da persone che non dovrebbero essere in questo paese”.
Una fattispecie ripresa anche da Donald Trump durante il confronto tv con Kamala Harris, il tutto per attaccare l’attuale amministrazione democratica sul delicato tema dell’immigrazione, da sempre un cavallo di battaglia del tycoon.
Del resto in poche ore il post di Vance su X ha ottenuto oltre 11 milioni di visualizzazioni, ma a Springfield le autorità hanno smentito che si siano verificati casi di cani o gatti rapiti e poi mangiati dagli immigrati haitiniani.
“In risposta alle recenti voci che denunciano attività criminali da parte della popolazione di immigrati nella nostra città - ha affermato Karen Graves, responsabile dell’impegno strategico per Springfield -, desideriamo chiarire che non ci sono state segnalazioni credibili o affermazioni specifiche di animali domestici danneggiati, feriti o maltrattati da individui all’interno della comunità di immigrati”.
Per lo Springfield News-Sun questa vicenda potrebbe essere collegata a un post virale in un gruppo Facebook della cittadina, dove una persona afferma che l’amica della figlia di un vicino ha perso il suo gatto e in seguito lo ha trovato appeso a un ramo vicino alla casa di un vicino haitiano.
Sul suo social Truth invece Donald Trump ha spiegato che c’è un video che documenterebbe l’abuso compiuto da una donna nei confronti di un gatto. “Lo ha mangiato?”, chiede l’autore del video a due persone mentre sul posto interviene anche la polizia. “Sì, l’ha mangiato” la risposta.
Springfield è una città di 58.000 abitanti dove da tempo vivono oltre 10.000 immigrati provenienti da Haiti, un Paese devastato da calamità naturali e da un caos politico e sociale che ha ridotto i cittadini in miseria.
Per le autorità del luogo Donald Trump avrebbe ripreso una bufala, ma l’ex presidente è convinto invece di aver affermato una cosa vera il tutto mentre l’argomento “stanno mangiando i cani” è diventato subito di tendenza sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA