Trump ora vincerà le elezioni: i sondaggi sono chiari e il mondo si sta preparando

Alessandro Cipolla

15 Luglio 2024 - 08:42

Donald Trump per i sondaggi era già in testa prima dell’attentato, ma ora una sua vittoria alle elezioni Usa 2024 appare scontata: ecco come il mondo si sta preparando al ritorno del tycoon.

Trump ora vincerà le elezioni: i sondaggi sono chiari e il mondo si sta preparando

Donald Trump vincerà le elezioni Usa 2024. Se prima dello scorso fine settimana questo era solo un sentore dettato dai sondaggi elettorali e dalle difficoltà di Joe Biden, adesso dopo l’attentato subito durante un comizio a Butler un suo ritorno alla Casa Bianca appare una certezza.

Questa campagna elettorale per le elezioni Usa 2024 di novembre ormai - visto che stiamo parlando della patria di Hollywood - assomiglia sempre di più a un film. Da una parte c’è Joe Biden che tra gaffe (qui le sue dieci peggiori) e voci di problemi di salute è invitato da buona parte del suo partito a farsi da parte con trame simili a quelle di House of Cards, dall’altra invece c’è Donald Trump che oltre ai processi in cui è coinvolto adesso è scampato miracolosamente a dieci colpi di fucile.

Al momento lo scenario dipinto dai sondaggi è chiaro: Trump non solo sarebbe davanti a Biden di quasi tre punti, ma avrebbe un vantaggio quasi siderale in ben cinque dei sei Stati considerati in bilico.

Anche se i Democratici dovessero cambiare candidato, il risultato delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sembrerebbe essere destinato a non cambiare: da noi per gli scommettitori una vittoria a novembre di Donald Trump è data a 1.40, una quota quasi “alla Varenne”.

Dopo l’attentato poi è lecito aspettarsi che il sostegno nei confronti di Trump possa salire ulteriormente: la foto dell’ex presidente insanguinato con il pugno al cielo e la bandiera a stelle e strisce a fare da sfondo è già un’icona. Dal prossimo anno il tycoon salvo sorprese tornerà a essere l’inquilino della Casa Bianca, con il mondo intero che già si sta preparando al suo secondo mandato.

Elezioni Usa 2024: Trump ora ha la vittoria in tasca

Anche se i colpi di scena in questa campagna elettorale per le elezioni Usa 2024 non sembrerebbero mancare, la particolare legge elettorale in vigore negli Stati Uniti sembrerebbe garantire una vittoria per Donald Trump.

A Joe Biden infatti potrebbe non bastare mettere in atto una clamorosa rimonta a livello nazionale arrivando a ottenere alla fine più voti del tycoon, ma l’attuale presidente dovrebbe recuperare anche cinque punti in Arizona, Pennsylvania e in Nevada, due e mezzo in Wisconsin e quattro in Georgia. Solo in Michigan il divario sarebbe colmabile: poco più dello 0,5%.

Se consideriamo che Donald Trump ora sfrutterà al massimo dal punto di vista mediatico l’essere sopravvissuto a un attentato e che il suo sfidante confonde Volodymyr Zelensky con Vladimir Putin, i giochi per le elezioni Usa 2024 ormai sembrerebbero essere fatti.

Non a caso durante l’ultimo vertice Nato che si è tenuto proprio a Washington, l’Alleanza atlantica ha licenziato tutta una serie di misure a “prova di Trump”: certezza dell’adesione dell’Ucraina, garantire soldi e armi sine die a Kiev oltre a una catena di comando più indipendente dai dettami della Casa Bianca.

In Israele invece Benjamin Netanyahu aspetterebbe a braccia aperte il ritorno di Donald Trump, visto che l’ex presidente sta appoggiando senza dubbi la guerra lanciata dallo Stato ebraico ad Hamas dopo i tragici fatti del 7 ottobre.

Il ritorno di un’altra guerra - questa volta commerciale - sembrerebbe essere poi alle porte, con la Cina che da sempre è la vera nemica di Trump specie adesso che sono aumentate le tensioni a Taiwan.

Insomma, Donald Trump ha la strada spianata verso la vittoria delle elezioni presidenziali di novembre e il mondo già starebbe facendo i conti con il suo ritorno a Washington: se questo sarà un bene o un male per tutti noi sarà solo la storia a potercelo dire.

Iscriviti a Money.it