Recessione

Una recessione è un calo significativo dell’attività di tutta l’economia con una durata di oltre qualche mese.
È possibile riscontrare una recessione nella produzione industriale, nell’occupazione, nel reddito reale e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’indicatore tecnico di una recessione è dato, secondo la scuola economica tradizionale, da due trimestri consecutivi di crescita economica negativa misurata dal Prodotto Interno Lordo.

La recessione è una fase normale, seppur sgradevole, del ciclo economico. Tuttavia, anche degli eventi di rischio improvvisi possono spesso innescare l’inizio di una recessione. La recessione globale del 2007-2009 è stata causata dalle strategie di investimento rischiose usate dalle grandi istituzioni finanziarie mondiali e da un sistema finanziario malato. A causa della grande recessione mondiale, le economie di quasi tutte le nazioni sviluppate e dei paesi in via di sviluppo hanno subito dei crolli importanti.

Recessione, ultimi articoli su Money.it

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare

Claudia Cervi

6 Ottobre 2024 - 12:45

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare
Tra le incognite geopolitiche e dati macro contrastanti, i titoli della tecnologia sono tra i più esposti al rischio bolla. Questo è il segnale che spaventa analisti e investitori.

La Fed sta per commettere un grosso errore?

Violetta Silvestri

5 Settembre 2024 - 15:28

La Fed sta per commettere un grosso errore?
L’attesa per la prima mossa Fed sul taglio dei tassi aumenta: cosa farà la banca centrale e perché rischia di commettere un grave errore? L’opinione degli esperti.