Inflazione

L’inflazione è l’aumento sostenuto (o meno) del livello generale dei prezzi di beni e servizi in un Paese. L’indicatore viene misurato in termini di variazione percentuale.
Se c’è inflazione vuol dire che i prezzi aumentano, ovvero con la stessa quantità di soldi si possono comprare meno beni e servizi di un tempo.

Per comprendere veramente il suo significato, le cause e l’impatto sugli investimenti, Money.it ha preparato un approfondimento “Inflazione: significato e guida completa” che tutti dovrebbero leggere per comprendere le dinamiche economiche del proprio paese.

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

Tutte le idee di Trump per rilanciare l’economia Usa

Violetta Silvestri

24 Settembre 2024 - 15:39

Tutte le idee di Trump per rilanciare l'economia Usa
Trump continua a lanciare proclami e idee per stimolare l’economia Usa, spesso attraverso piani poco dettagliati. Cosa ha promesso finora il tycoon in ambito economico?

Qual è l’impatto economico di un’alluvione?

Violetta Silvestri

19 Settembre 2024 - 13:09

Qual è l'impatto economico di un'alluvione?
Le alluvioni stanno devastando l’Europa centrale e in parte anche l’Italia: quali sono le conseguenze economiche di inondazioni così gravi? Le valutazioni degli esperti.

Le sfide economiche dell’Italia in 4 grafici

Violetta Silvestri

13 Settembre 2024 - 12:52

Le sfide economiche dell'Italia in 4 grafici
La fotografia dell’economia italiana nei dati e in 4 grafici di Confindustria: quale ripresa economica per la nostra nazione e a cosa prestare attenzione per il futuro?

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde

Violetta Silvestri

12 Settembre 2024 - 16:32

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde
La Bce ha tagliato i tassi sui depositi al 3,50%, con tassi di interesse ora al 3,65%: cosa cambia, chi vince e chi perde con la diminuzione del costo del denaro di 25 punti base?