Dove si possono pagare le multe che vi vengono notificate in seguito ad una violazione del Codice della Strada? Ecco tutte le indicazioni necessarie per provvedere al versamento delle sanzioni.
Quando vi viene notificata una multa a casa perché siete stati sorpresi a violare qualche disposizione del Codice della Strada dovrete provvedere al pagamento della stessa entro 60 giorni se non volete che l’importo della sanzione aumenti notevolmente.
Per farlo avete diverse opzioni a vostra disposizione; le multe infatti possono essere pagate presso una tabaccheria che sia anche una ricevitoria Lottomatica, oppure direttamente in banca o presso gli uffici postali.
Le sanzioni possono essere pagate anche con mezzi di pagamento elettronici come ad esempio il bonifico bancario online, ma in questi casi bisognerà calcolare bene i giorni che si hanno a disposizione per pagare la multa soprattutto se si vuole beneficiare della riduzione del 30%.
Vediamo in che modo potrete procedere ai versamenti e entro quando dovrete pagare la multa che vi è arrivata a casa.
Dove pagare le multe che arrivano a casa
Il metodo più semplice per pagare una multa che vi è stata notificata a casa è quello di recarvi presso un tabaccaio che sia anche una ricevitoria autorizzata Lottomatica.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o con carte prepagate Lottomatica, fino ad un importo massimo di 1.500 euro. Il servizio è attivo tutti i giorni sia la mattina che il pomeriggio.
Ci sono però delle commissioni che dovrete pagare: è previsto infatti il versamento di 2 euro se si effettua il versamento presso una qualsiasi ricevitoria Lottomatica.
Sempre seguendo il suddetto metodo potrete decidere di pagare la multa presso le ricevitorie Sisal che espongono l’apposito logo.
Nel caso in cui la multa vi sia stata fatta dalla Polizia Municipale potrete pagarla direttamente al relativo ufficio del Comune. Se decidete di optare per questa opzione ricordatevi però di portare con voi i contanti perché non è detto che potrete utilizzare il Pos per procedere al versamento della sanzione.
Un’altra opzione che avete per pagare la multa che vi è arrivata a casa è quella di recarvi in banca o presso gli uffici postali e fare un bonifico. In questo caso dovrete però conoscere l’IBAN dell’amministrazione che di solito è indicato sul verbale.
Un’ultima opzione possibile è quella di procedere al pagamento di una contravvenzione effettuando un bonifico bancario online. Se decide di utilizzare questo metodo però dovrete prestare particolare attenzione al calcolo dei giorni al fine di evitare di perdere la riduzione del 30%.
Se infatti provvederete ad effettuare il bonifico bancario online di domenica dovete calcolare che la banca elaborerà l’operazione a partire dal lunedì successivo e quindi se siete a ridosso della scadenza per beneficiare della riduzione del 30% non vi converrà utilizzare questo metodo.
Entro quando va pagata la multa?
La legge stabilisce che il termine massimo per pagare la multa che vi viene notificata a casa è di 60 giorni, se non provvederete a pagare la sanzione entro questa scadenza il costo della stessa sarà raddoppiato.
Questa regola vale quasi per tutte le contravvenzioni slavo alcuni casi per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente.
Nel caso in cui però provvediate a pagare la multa entro 5 giorni da quando questa vi è stata notificata potrete godere di una riduzione del 30% dell’importo della stessa.
Se siete interessati all’argomento potete anche leggere Cosa succede se non pago una multa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA