Senato

Il Senato della Repubblica (spesso semplicemente Senato) è, unitamente alla Camera dei deputati, una delle due assemblee che costituiscono il Parlamento italiano. La Costituzione Italiana prevede che il Senato sia composto da 200 senatori eletti. Il parlamentare del Senato è detto senatore (abbreviato: sen.)

La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura, tuttavia fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita in numero variabile.

Sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma.

Senato, ultimi articoli su Money.it

Cos’è una legge di iniziativa popolare

Alessandro Cipolla

27 Ottobre 2024 - 16:21

Cos'è una legge di iniziativa popolare
In Italia molto si sta parlando della legge di iniziativa popolare vista l’iniziativa sul salario minimo: come funziona, l’iter e cosa deve succedere per essere approvata dal Parlamento.

Cos’è il Giurì d’onore: cosa fa e da chi è composto

Alessandro Cipolla

18 Dicembre 2023 - 16:19

Cos'è il Giurì d'onore: cosa fa e da chi è composto
In pochi mesi per due volte è stato tirato in ballo in Parlamento il Giurì d’onore: ecco cosa fa e da chi è composto questo organo giudiziario previsto dall’ordinamento italiano.

Decreto Fintech approvato dal Senato: di cosa si tratta

Niccolò Ellena

2 Maggio 2023 - 13:19

Decreto Fintech approvato dal Senato: di cosa si tratta
Dopo il via libera del Senato al decreto Fintech, necessario per attuare la normativa europea in materia di strumenti finanziari digitali, si attende ora l’approvazione della Camera.