Bce

Bce

La Banca Centrale Europea (Bce o Ecb in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.

È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.

La Bce può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.

La politica monetaria della Bce si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

L’attuale presidente della Bce è l’italiano Mario Draghi.

Bce, ultimi articoli su Money.it

BCE punirà le società che inquinano troppo

Violetta Silvestri

27 Giugno 2024 - 09:41

BCE punirà le società che inquinano troppo
La BCE è pronta a punire le società che non rispettano requisiti ambientali e che sono parte del suo portafoglio di asset. Qual è il piano di Lagarde?

Calendario riunioni Bce 2024: tutte le date

Redazione

8 Giugno 2024 - 09:11

Calendario riunioni Bce 2024: tutte le date
Tutte le date degli incontri dell’Eurotower sono disponibili nel calendario delle riunioni Bce aggiornato al 2024. Quando ci sarà il prossimo meeting seguito dalla conferenza stampa di Lagarde?

Perché la BCE non taglierà più i tassi nel 2024

Violetta Silvestri

7 Giugno 2024 - 12:14

Perché la BCE non taglierà più i tassi nel 2024
I tagli ai tassi Bce per il 2024 sono già finiti? Dopo la riunione del 6 giugno crescono i dubbi sull’allentamento della politica monetaria nei prossimi mesi.

Tassi Bce al 4,25%, quali conseguenze per le banche?

Violetta Silvestri

6 Giugno 2024 - 16:41

Tassi Bce al 4,25%, quali conseguenze per le banche?
Le banche osservano da vicino le decisioni della Bce visto che la politica dei tassi incide sui loro bilanci. Con il costo del denaro in calo al 4,25%, qual è l’impatto sugli istituti di credito?