L’indice tedesco ha recentemente rotto la trendline ascendente che disegnava la parte inferiore del triangolo. Ora però i prezzi del paniere sembra stiano costruendo un pattern dalle implicazioni rialziste
Con la seduta di venerdì scorso i corsi del Dax hanno rotto al ribasso la trendline ascendente che formava la parte inferiore del triangolo visibile collegando i minimi segnati a fine giugno a 12.104,40 punti con la serie di minimi della prima decade di agosto, favorito dall’attuale crisi della Lira Turca.
Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Le quotazioni, hanno successivamente aperto in gap down all’inizio di questa settimana formando in chiusura di seduta una candela Doji che potrebbe essere considerata “Island” dal momento che i prezzi, nella seduta odierna hanno aperto in gap up, tuttora rimasto aperto.
La candela della seduta di ieri inoltre ha rifiutato, anche se non proprio chirurgicamente la trendline ascendente di più lungo periodo che conta il minimo assoluto dell’anno segnato lo scorso 26 marzo con il minimo segnato il 28 giugno.
Tutto ciò farebbe pensare ad un prossimo rialzo delle quotazioni se la seduta odierna dovesse rivelarsi positiva. Un’eventuale chiusura dei corsi nell’area del 50% del corpo della candela di venerdì (quella che ha provocato il breakout del triangolo) formerebbe il pattern di inversione Morning Star che potrebbe riportare i prezzi del Dax in area 12.880 punti, top degli ultimi due mesi. Tuttavia, un eventuale rialzo non avrebbe vita facile a causa della presenza di elementi resistenziali dinamici e statici. Anzitutto bisogna notare il prossimo livello statico in area 12.605 punti ereditato dal minimo segnato l’ultimo giorno di maggio. Successivamente il rialzo potrebbe essere ostacolato dalla resistenza dinamica espressa dalla media mobile semplice a 50 giorni e dalla trendline ribassista che disegnava la parte superiore del triangolo.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative sull’indice Dax
Considerata la struttura tecnica dell’indice tedesco e l’attuale pattern di inversione in corso di formazione, sarebbe saggio attendere come prima cosa la chiusura odierna: se il pattern Morning Star dovesse completarsi allora si potrebbero implementare strategie di tipo rialzista con obiettivi sui livelli resistenziali statici o dinamici precedentemente elencati. Per il lato ribassista, invece, si dovrà attendere una rottura del minimo della candela Island (la candela della seduta di ieri, dove transita anche la trendline supportiva di medio periodo) con obiettivi di profitto collocati a 12.105 punti il primo, il più ambizioso in area 11.728 punti area di minimo annuale.
Elaborazione ufficio studi Money.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA