Seduta di rialzi per il metallo grigio, che prosegue il rally iniziato a novembre 2018. L’approssimarsi di alcune resistenze potrebbe però dare modo ai venditori di far proseguire il downtrend intermedio in cui sono inseriti i prezzi
Prosegue il rialzo sull’argento, che si attesta a 15,7720 dollari. Dalla seconda metà di novembre 2018, il metallo grigio ha beneficiato dell’avversione al rischio sul mercato equity, apprezzandosi del 13%.
Argento, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
L’impulso rialzista in essere è iniziato dopo che i corsi hanno effettuato il test di 13,9419 dollari, area connotata dalla duplice valenza grafica e psicologica, che ha permesso ai prezzi di formare una figura di inversione rialzista di double bottom. Tale pattern è stato confermato il 26 dicembre scorso, quando i compratori hanno permesso alle quotazioni di effettuare il breakout della neckline a 14,9135 dollari.
I prezzi si stanno però avvicinando al livello dinamico di lungo periodo ottenuto collegando i top del 4 luglio 2016 a quelli del 25 gennaio 2018. I corsi potrebbero quindi iniziare una fase di ritracciamento, in quanto è stato raggiunto l’obiettivo del doppio minimo citato prima. Tale target è stato calcolato proiettando in alto l’altezza tra il primo low e la neckline.
Oltre ai suddetti motivi, l’impulso bullish in essere potrebbe fermarsi anche per la zona di eccesso di pressione in acquisto che si evidenzia dal RSI settato a 14 periodi: in passato infatti, ogni raggiungimento di tale soglia ha fatto seguire vendite sul metallo prezioso.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative sull’argento
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Operativamente, visto il downtrend intermedio in cui sono inseriti i corsi, si potrebbero valutare strategie di matrice short in caso di violazione di 15,5889 dollari. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 16,10 dollari, l’obiettivo principale a 15,08 dollari e l’obiettivo finale a 15 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti