Valute virtuali

Le valute virtuali, conosciute anche come denaro virtuale o criptovalute, sono una tipologia di denaro digitale e non regolamentato, emesso e spesso controllato dai suoi sviluppatori, utilizzato e accettato presso i membri di una community virtuale definita.

Nel 2017, l’Autorità bancaria europea ha definito le valute virtuali come una rappresentazione digitale di valore che non è emessa né da una banca centrale né da un’autorità pubblica, non è legata necessariamente ad una valuta in corso legale ma è accettata da entità naturali o legali come strumento di pagamento e può essere trasferita, conservata e scambiata elettronicamente.

Valute virtuali, ultimi articoli su Money.it

Ma è troppo tardi per comprare Bitcoin?

Donato De Angelis

22 Novembre 2024 - 11:32

Ma è troppo tardi per comprare Bitcoin?
Bitcoin è ormai a un passo da quota 100.000 dollari. Oggi è troppo tardi per comprare o le prospettive si confermano rialziste?

Bitcoin è in bolla speculativa?

Flavia Provenzani

14 Novembre 2024 - 17:33

Bitcoin è in bolla speculativa?
Spoiler: l’ufficialità di una bolla speculativa sul Bitcoin arriverà solo quando sarà ormai scoppiata. Ma ci sono diversi elementi da considerare per capire cosa aspettarsi.

Come non pagare le tasse sui Bitcoin

Donato De Angelis

17 Ottobre 2024 - 13:13

Come non pagare le tasse sui Bitcoin
Dal 2025 l’aliquota fiscale sulle plusvalenze di Bitcoin e altre criptovalute passerà dal 26% al 42%. Ma ecco la soluzione legale per pagare meno (o addirittura zero) tasse.

Il boom delle meme coin, spiegato bene

Vincenzo Caccioppoli

2 Ottobre 2024 - 18:05

Il boom delle meme coin, spiegato bene
C’ è un mondo parallelo che si muove dietro a quello già abbastanza speculativo delle criptovalute, nato quasi per scherzo ma che sta diventando un vero e proprio fenomeno finanziario: le meme coin.

Che differenza c’è tra USDT e USDC?

Davide Baldi

22 Luglio 2024 - 10:44

Che differenza c'è tra USDT e USDC?
Le stablecoin sono diventate parte integrante del mercato crypto e, in particolare, quelle come USDT e USDC stanno riscuotendo una crescente attenzione da parte degli investitori.

Decreto criptovalute, nuove regole in Italia. Cosa cambia?

Flavia Provenzani

24 Giugno 2024 - 10:58

Decreto criptovalute, nuove regole in Italia. Cosa cambia?
Sanzioni fino a 5 milioni di euro, carcere, regole strette e maggiore vigilanza da Consob e Bankitalia. Ecco cosa prevede il decreto-legge sulle criptovalute, oggi in Cdm, che recepisce il regolamento Ue 1114 del 2023.