Biden dovrebbe ritirarsi dalle elezioni Usa 2024? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

02/07/2024

Il sondaggio di Money.it: dopo il confronto tv con Donald Trump, Joe Biden dovrebbe ritirarsi dalle elezioni Usa 2024 e lasciare spazio a un altro candidato?

Biden dovrebbe ritirarsi dalle elezioni Usa 2024? Il sondaggio

Joe Biden dovrebbe ritirarsi dalle elezioni Usa 2024? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori dopo che negli Stati Uniti stanno aumentando le perplessità sullo stato di salute del presidente, apparso confuso e poco lucido durante il primo confronto tv al cospetto di Donald Trump, il grande sfidante per la Casa Bianca.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

A novembre le elezioni Usa 2024 saranno fondamentali non solo per il destino degli States, ma anche del mondo intero vista la delicata situazione geopolitica che stiamo vivendo. Gli sfidanti sono ben noti da tempo: il presidente in carica Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump.

Al momento i sondaggi elettorali vedrebbero in testa Trump in cinque dei sei Stati considerati in bilico e, da sempre, decisivi per l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La pessima impressione fatta da Biden durante il dibattito - anche Trump non ha fatto una bella figura ma di certo è quello che ne è uscito meglio - avrebbe ora aumentato il divario tra i due candidati nelle intenzioni di voto.

I Democratici così, pressati anche dai media e dai finanziatori, starebbero meditando una sorta di piano B: sostituire Joe Biden con un altro candidato, con i nomi più caldi che sarebbero quelli del’ex first lady Michelle Obama e del governatore della California Gavin Newsom. Una mossa del genere però sarebbe possibile solo se il presidente dovesse decidere volontariamente di ritirarsi, ipotesi al momento non presa in considerazione dalle parti della Casa Bianca.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quale sia il parere dei lettori in merito a un eventuale ritiro di Joe Biden dalla corsa per le elezioni presidenziali.

Elezioni Usa 2024, Biden deve ritirarsi? Il sondaggio

I sondaggi in vista delle elezioni Usa 2024 erano complicati per Joe Biden anche prima del disastroso confronto tv con Donald Trump, con la situazione che ora appare essere ancora più difficile per i Democratici.

Durante il dibattito televisivo Joe Biden ha parlato piano e con una voce roca, con lo sguardo spesso nel vuoto dando l’impressione più di una volta di essere in confusione e di aver perso il filo dei pensieri. Per il suo staff la colpa sarebbe stata tutta di un raffreddore, ma come è terminato il dibattito una buona parte dei dem è tornata a sperare in una scesa in campo di Michelle Obama o, in alternativa, del governatore Gavin Newsom.

Biden ha vinto le primarie e può contare sul 99% dei delegati alla convention di agosto dove verrà ufficializzata la sua candidatura. Tecnicamente un cambio è possibile a patto che il presidente faccia un passo indietro, lasciando campo ad altri candidati che a quel punto si sfiderebbero nell’evento agostano.

Nonostante le palesi difficoltà, Biden però non appare essere intenzionato a ritirarsi dalla corsa per un secondo mandato presidenziale, ma così facendo farebbe un grosso regalo a Donald Trump che potrebbe vincere le elezioni a mani basse.

L’opinione pubblica vicina ai dem però sarebbe in pressing con tanto di campagne stampa da parte di autorevoli quotidiani come il New York Times: Joe Biden continua a essere convinto di essere in grado di vincere e di poter guidare gli Stati Uniti anche nei prossimi quattro anni, con una decisione sulla sua candidatura che dovrà essere presa entro agosto.

Iscriviti a Money.it