Brutte notizie per chi vuole effettuare operazioni di cessione del credito per bonus edilizi, sospese momentaneamente le operazioni di una banca.
Come funziona la cessione del credito di Cassa di Risparmio di Bolzano - Sparkasse? Perché il servizio risulta sospeso?
Con la risposta a interrogazione parlamentare 5-01135 il sottosegretario al MEF, Lucia Albano, ha fornito la lista degli operatori disponibili per la cessione del credito.
Tra i quattro citati c’è la Cassa di Risparmio - Sparkasse, molti titolari di crediti incagliati hanno quindi cercato informazioni sulle condizioni di cessione del credito per scoprire che purtroppo l’operatore Sparkasse non offre momentaneamente questo servizio.
Si tratta di una chiusura definitiva o momentanea? Quando è prevista la riapertura?
Cessione del credito Sparkasse
La Cassa di Risparmio di Bolzano - Sparkasse, in base alle dichiarazioni del sottosegretario al MEF, Lucia Albano, risulta essere tra gli operatori che permettono di eseguire operazioni di cessione del credito.
Il plafond messo a disposizione è di 20 milioni di euro in favore di famiglie e imprese che hanno già maturato crediti di imposta derivanti da Super ed Ecobonus e che non hanno ancora trovato soggetti disponibili ad acquistarli.
L’importo minimo cedibile previsto è di 10 mila euro, mentre l’importo massimo 500 mila euro. Le operazioni di cessione del credito sono limitate a imprese e famiglie presenti sul territorio e quindi non a livello nazionale.
Le condizioni economiche previste sono:
- Superbonus (110%) per persone fisiche, condomini e imprese: in questo caso Sparkasse riconosce 94 euro ogni 110 euro di credito fino al 2 aprile 2023 e 92 euro ogni 110 euro dal 3 aprile 2023;
- Superbonus (90%) per persone fisiche, condomini e imprese: sono riconosciuti, fino al 2 aprile, 76 euro ogni 90 euro di crediti fiscali. Dal 3 aprile 2023 sono riconosciuti 75,27 euro ogni 90 euro di crediti fiscali;
- Econobonus e altri bonus fiscali con detrazione fruibile in 10 anni: pagamento di 70 euro ogni 100 euro di credito ceduto;
- bonus fiscale detraibile in 5 anni: in questo caso Sparkasse riconosce 85,45 euro ogni 100 euro di credito riconosciuto fino al 2 aprile 2023 e 83,63 euro ogni 100 euro di credito fiscale riconosciuto per operazioni compiute dal 3 aprile 2023.
Queste viste sono le condizioni con le quali Cassa di Risparmio di Bolzano-Sparkasse dichiara di acquistare crediti fiscali da bonus edilizi. Visitando ora il sito ufficiale si scopre che le operazioni di cessione del credito sono momentaneamente sospese. Restano quindi attive le operazioni degli altri operatori:
Cessione del credito, cosa si prevede per il prossimo futuro?
Trattandosi di una chiusura temporanea, non è detto che non vi siano già nelle prossime settimane delle novità.
Ricordiamo, infine, che dovrebbe essere pronta per ricominciare con le operazioni di cessione del credito Poste Italiane, mentre non vi sono ulteriori comunicazioni o conferme da parte di Enel X.
Per trovare facilmente soggetti disponibili per le operazioni di cessione del credito, si possono utilizzare le piattaforme messe a disposizione da privati e che favoriscono l’incontro tra offerta e domanda di cessione del credito. Tra queste ricordiamo FederBonus e SiBonus di Infocamere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA