Questo titolo ha ottenuto un rendimento complessivo di circa l’11%. Conviene comprarlo oggi? Ecco tutti i dettagli sulla cedola, le opportunità per gli investitori e l’impatto dell’inflazione.
Ecco il Btp che a Natale raddoppia la cedola, premiando gli investitori che hanno puntato su un titolo che si distingue per la sua capacità di offrire rendimenti interessanti in un contesto di mercato complesso.
Solo nel primo anno di emissione, in un periodo in cui l’inflazione raggiungeva livelli elevati e la Banca Centrale Europea aveva appena avviato un ciclo di rialzo dei tassi di interesse, questo titolo ha ottenuto un guadagno del 9,95%. Tuttavia, con la progressiva stabilizzazione dei prezzi al consumo, il ritmo di crescita delle cedole si è attenuato, portando a semestri di relativa calma, in cui non si sono registrate rivalutazioni significative. Oggi il rendimento complessivo del titolo è di circa l’11%.
Ora, a dicembre, il contesto cambia nuovamente: la cedola semestrale attesa sarà pari al doppio di quella distribuita a giugno, grazie a una lieve ripresa dell’inflazione registrata negli ultimi mesi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA