Elezioni Usa 2024, una guida davvero semplice al voto presidenziale

Alessandro Cipolla

4 Novembre 2024 - 10:36

Le elezioni Usa 2024 spiegate in maniera molto semplice: ecco tutte le informazioni necessarie per capire al meglio la sfida presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris.

Elezioni Usa 2024, una guida davvero semplice al voto presidenziale

Elezioni Usa 2024, una guida davvero semplice al voto. Scocca l’ora delle presidenziali negli Stati Uniti, con le urne che Oltreoceano si apriranno in data martedì 5 novembre: le operazioni di voto dureranno per tutta la giornata, con i primi risultati che arriveranno solo a partire dall’una di notte, ora italiana.

La sfida alle elezioni Usa 2024 è tra Kamala Harris (Democratici) e Donald Trump (Repubblicani), anche se ci sono altri tre candidati presidente in corsa: Chase Oliver (Libertari), Cornel West (indipendente) e Jill Stein (Verdi).

Per i sondaggi elettorali la sfida tra Trump e Harris sarà all’ultimo voto, con la particolare legge elettorale in vigore negli Stati Uniti che renderà decisivi quelli che sono considerati essere come i sette Stati chiave.

Per capire al meglio come funzionano le elezioni Usa 2024 e per cosa si vota negli Stati Uniti, ecco per voi una semplice e chiara guida al voto di questa sfida per la Casa Bianca tra Donald Trump e Kamala Harris.

Quando ci sono le elezioni Usa 2024

Le elezioni Usa 2024 si terranno in data martedì 5 novembre. Le operazioni di voto prenderanno il via intorno alle ore 13 italiane, con i primi Stati che chiuderanno i seggi intorno all’una di notte.

Per cosa si vota alle elezioni Usa 2024

Con le elezioni presidenziali i cittadini americano andranno a determinare chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti.

In contemporanea si voterà anche per il Congresso che è composto dalla Camera dei rappresentanti - dove sono in palio tutti i 435 seggi e attualmente è controllata dai Repubblicani - e dal Senato, ora a maggioranza dem e dove sono in ballo 34 seggi.

Chi sono i candidati presidente alle elezioni Usa 2024

In totale sono cinque i candidati alle elezioni Usa 2024: Donald Trump (Repubblicani), Kamala Harris (Democratici), Chase Oliver (Libertari), Cornel West (indipendente) e Jill Stein (Verdi).

Chi sono i Democratici e i Repubblicani

I Democratici sono il partito politico liberale, con un programma definito in gran parte dalla promozione dei diritti civili, da un’ampia rete di sicurezza sociale e da misure per affrontare il cambiamento climatico.

I Repubblicani sono il partito politico conservatore degli Stati Uniti. Noto anche come GOP, o Grand Old Party, si è schierato a favore di tasse più basse, riduzione delle dimensioni del governo, diritti sulle armi e restrizioni più severe su immigrazione e aborto.

Come si elegge il presidente degli Stati Uniti

Il vincitore delle elezioni Usa 2024 non sarà il candidato che ottiene più voti in tutto il paese.

Ogni Stato ha un certo numero di cosiddetti voti del collegio elettorale, in parte basati sulla popolazione. In totale ci sono 538 grandi elettori in palio e il vincitore è il candidato che ne ottiene 270 o più.

In tutti gli Stati, tranne due, vige la regola del “chi vince prende tutto”, per cui il candidato che ottiene il maggior numero di voti si aggiudica tutti i voti del collegio elettorale dello Stato.

La maggior parte degli Stati pende pesantemente verso un partito o l’altro, quindi l’attenzione in queste elezioni è rivolta a sette Stati in bilico: Nevada, North Carolina, Georgia, Arizona, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania.

Chi vota alle elezioni Usa 2024

Alle elezioni Usa 2024 hanno il diritto di voto la maggior parte dei cittadini statunitensi che hanno 18 anni o più. Tutti gli Stati, a eccezione del Dakota del Nord, richiedono che le persone si registrino prima di poter votare.

I cittadini statunitensi che vivono all’estero possono registrarsi per votare e richiedere il voto per corrispondenza, mentre in alcuni stati come Georgia e Carolina del Nord il voto anticipato è già in corso.

Quando sapremo chi ha vinto le elezioni Usa 2024

Solitamente il vincitore viene dichiarato la sera stessa delle elezioni; nel 2020 però ci sono voluti alcuni giorni per contare tutti i voti e, visto il testa a testa tra Trump e Harris, appare probabile che questo possa avvenire anche nel 2024.

Il periodo successivo alle elezioni è noto come transizione se avviene un cambio di presidente: in questo lasso di tempo la nuova amministrazione ha il tempo di nominare i ministri e di pianificare il nuovo mandato.

Il presidente presta giuramento ufficialmente a gennaio, durante una cerimonia nota come inaugurazione che si tiene sui gradini del Campidoglio di Washington DC.

Iscriviti a Money.it