Oltre alla cattiva stampa e alla pubblicità, Elon Musk ha solo un motivo per dimettersi dalla carica di Ceo di Twitter, e ha a che fare con Tesla.
Se avessi un dollaro per ogni volta che Elon Musk ha cambiato idea sulla sua leadership di Twitter, sarei ricco quanto lui. Il miliardario ha fatto impazzire il mercato per tutto l’anno, da quando ha annunciato che avrebbe fatto un’offerta per acquistare Twitter.
Dopo che la piattaforma ha minacciato di denunciarlo, è andato avanti e l’ha acquistata per 44 miliardi di dollari, prelevando la maggior parte di questi fondi dal suo portafoglio Tesla. Da allora, Twitter è stato una discarica, a un certo punto sull’orlo del collasso totale.
In particolare, Musk ha cambiato il segno di spunta di verifica rendendolo un sistema basato su abbonamento. Ma ha anche approvato la pubblicazione dei cosiddetti «file Twitter», che provano l’attività di Twitter in uno scandalo che coinvolge il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Circondato dalla stampa negativa e dalle risposte ai suoi post, Musk ha fatto un sondaggio domenica chiedendo se dovesse o meno dimettersi dal ruolo di Ceo. I risultati sono stati del 57,5% favorevoli e del 42,5% contrari.
Inizialmente, Musk non ha commentato i risultati, suggerendo che avrebbe cambiato i sondaggi in modo che solo gli account verificati potessero votare.
Mercoledì, tuttavia, ha rotto il silenzio e ha annunciato che, di fatto, si sarebbe dimesso da Ceo non appena avesse trovato un sostituto adeguato.
I will resign as CEO as soon as I find someone foolish enough to take the job! After that, I will just run the software & servers teams.
— Elon Musk (@elonmusk) December 21, 2022
Mi dimetterò da Ceo non appena troverò qualcuno così sciocco da accettare il lavoro! Successivamente, eseguirò semplicemente il software&team server
Perché Musk vuole dimettersi da Twitter
Come la maggior parte della stampa sta attualmente affermando, è improbabile che Musk si dimetta presto dalla carica di Ceo di Twitter. Probabilmente rimarrà anche il proprietario privato della piattaforma e continuerà a gestire software e team server.
Quindi, anche se si dimette, potrebbe nominare un «burattino» come Ceo e continuare a gestire la piattaforma dietro le quinte.
Tuttavia, Elon Musk potrebbe dover affrontare problemi più urgenti rispetto a Twitter. Il suo patrimonio netto è crollato seriamente nelle ultime settimane, a un certo punto è stato persino valutato a 7 miliardi di dollari.
Non è più l’uomo più ricco del mondo, poiché quel titolo ora appartiene al magnate del lusso Bernard Arnault.
La ragione di questa improvvisa diminuzione della sua fortuna è Tesla, il produttore di auto elettriche che Musk gestisce come Ceo. Gli investitori sono preoccupati che Musk possa essere troppo occupato con Twitter per pensare alle sue altre partecipazioni, inclusa e soprattutto Tesla.
In effetti, negli ultimi mesi non abbiamo ricevuto molte notizie di mercato da Tesla. Nessun nuovo modello in arrivo né nuovi sviluppi sul Cybertruck. E per essere un’azienda che basa il proprio modello di business su pochi e mirati rilasci, non riesce a fornire risultati.
Quindi, alla fine Elon Musk potrebbe essere costretto a dimettersi da Twitter per salvare Tesla. Forse, tuttavia, potrebbe essere troppo tardi per riportare la nave in carreggiata.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-12-21 13:36:15. Titolo originale: Elon Musk to step down as CEO of Twitter for One specific Reason
© RIPRODUZIONE RISERVATA