Effettuare un’analisi di bilancio significa studiare il bilancio di esercizio - e i dati da esso derivanti - di un’azienda, con lo scopo di comprendere al meglio la gestione economica, quella patrimoniale e quella finanziaria della società in questione.
L’analisi di bilancio si realizza tramite due tecniche: quella per indici e quella per flussi. Nel primo caso parliamo di un’analisi statica basata sulla costruzione di rapporti tra valori opportunamente raggruppati. Nel secondo caso, invece, l’analisi di bilancio si definisce dinamica e si basa sullo studio dei movimenti finanziari dell’azienda.
L’analisi di bilancio si realizza attraverso tre fasi. La prima è quella di “interpretazione letterale” che permette di capire a cosa si riferiscono le singole voci del bilancio. La seconda fase è quella dell’“interpretazione revisionale”, grazie alla quale siamo in grado di esaminare la regolarità dei dati. Infine abbiamo la fase dell’“interpretazione prospettica”: analizzando i dati si prevede la direzione che intraprenderanno i risultati messi a segno dall’azienda.