Il sondaggio di Money.it: sei favorevole o contrario all’introduzione in Italia dello ius scholae per il riconoscimento della cittadinanza come proposto da Forza Italia?
Sei favorevole allo ius scholae in Italia? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori dopo che Forza Italia è tornata a spingere sul tema, trovando la piena sponda da parte dei partiti di opposizione ma anche la contrarietà della Lega e con ogni probabilità di Fratelli d’Italia, mentre la premier Giorgia Meloni durante le sue vacanze è rimasta sostanzialmente silente sull’argomento.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Come annunciato da Antonio Tajani, in questi giorni Forza Italia starebbe preparando una proposta di legge sullo ius scholae che dovrebbe prevedere il riconoscimento della cittadinanza per tutti quei ragazzi che hanno concluso un intero ciclo di studi di 10 anni, ossia tutta la scuola dell’obbligo.
Si tratterebbe di una legge più restrittiva rispetto alla proposta di Pd e 5 Stelle che garantirebbe la cittadinanza italiana dopo un ciclo scolastico di 5 anni. Il centrosinistra comunque sarebbe pronto a votare la misura anche per come è stata pensata dagli azzurri.
L’apertura di Forza Italia sullo ius scholae però non è piaciuta alla Lega, con anche Fratelli d’Italia che al momento non vorrebbe mettere il tema in agenda nonostante il pressing dei forzisti che, da quando i figli di Berlusconi hanno chiesto maggiore incisività sui diritti civili, hanno agitato più volte il centrodestra.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori siano favorevoli o contrari all’introduzione dello ius scholae in Italia.
Il sondaggio sullo ius scholae
Questo sondaggio sullo ius scholae è arrivato nel momento in cui la politica è in vacanza, con il Parlamento che dovrebbe tornare alla piena operatività la prossima settimana. Da giorni però Forza Italia ha annunciato l’intenzione di presentare una proposta di legge sul tema.
Lo ius scholae è un sistema che prevede il riconoscimento della cittadinanza ai giovani nati o arrivati in Italia prima del compimento dei 12 anni e che risiedono legalmente nel Paese, a patto di aver portato a termine uno o più cicli scolastici. Un tema che nell’immediato andrebbe a interessare da noi circa mezzo milione di ragazzi.
Stando a quanto si apprende, la proposta di legge che Forza Italia si appresta a presentare in Parlamento andrebbe a garantire la cittadinanza italiana a chi ha portato a termine 10 anni di studio, in pratica tutta la scuola dell’obbligo.
Una sorta di offerta al ribasso rispetto allo ius scholae pensato da Pd e Movimento 5 Stelle che prevederebbe la possibilità di richiedere la cittadinanza dopo 5 anni, ovvero al termine di un ciclo di studio. Il centrosinistra però sarebbe pronto a discutere del testo pensato dai forzisti.
“Lo Ius scholae è una priorità per la sinistra ma non lo è né per la Lega, né per il governo, né per il centrodestra - ha dichiarato Matteo Salvini -. Sarebbe delittuoso lasciare spazio alla sinistra”. La posizione del Carroccio così sarebbe di netta contrarietà.
Il tema non sarebbe un’urgenza anche per Fratelli d’Italia “lavoro, economia, abbattimento del cuneo fiscale, natalità sono le priorità chieste dagli italiani”. Giorgia Meloni negli ultimi giorni comunque non si è espressa sull’argomento.
Il centrodestra così appare essere diviso sullo ius scholae e, se mai Forza Italia dovesse votare la sua proposta di legge insieme all’opposizioni, allora potrebbe aprirsi anche una sorta di crisi di governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA