Il Fondo nuove competenze viene prorogato per tutto il 2023 con un emendamento al decreto Milleproroghe in conversione. Ecco quali sono le prossime scadenze per accedervi.
Il Fondo nuove competenze viene prorogato per tutto il 2023 grazie a un emendamento al decreto Milleproroghe in conversione approvato al Senato e che ora passa all’esame della Camera.
È il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in un comunicato stampa ad annunciare l’estensione dell’operatività del Fondo nuove competenze a tutto il 2023 con il decreto Milleproroghe che deve essere convertito in legge entro il 27 febbraio.
Il Fondo nuove competenze è stato introdotto durante la fase acuta dell’emergenza Covid e prevede la possibilità per le aziende di rimodulare l’orario di lavoro dei propri dipendenti, a parità di stipendio, dedicando quelle ore alla formazione. L’accesso al Fondo è conseguente alla stipula di un accordo sindacale. Ecco quali sono le prossime scadenze per il Fondo nuove competenze.
Fondo nuove competenze, prorogato per tutto il 2023: novità
La proroga del Fondo nuove competenze per tutto il 2023 avviene con il decreto Milleproroghe in esame al Senato al quale viene aggiunto l’articolo 22-bis, di modifica del’articolo 88 del cosiddetto decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020).
Come ricorda il ministero nel comunicato stampa i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale “potranno prevedere, anche per il 2023, specifiche intese di rimodulazione di parte dell’orario di lavoro al fine di permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.”
Specifica ancora il ministero:
“La spesa relativa alle ore di formazione, contributi previdenziali e assistenziali inclusi sarà a carico del Fondo Nuovo Competenze, costituito presso l’Anpal (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), nel limite di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO.”
Non basta tuttavia stipulare gli accordi sindacali perché, nei termini previsti, l’azienda interessata deve inviare la domanda con il progetto formativo tramite la piattaforma informatica MyAnpal.
Fondo nuove competenze, prorogato per tutto il 2023: prossime scadenze
Prima che sia operativo l’emendamento al decreto Milleproroghe convertito, al Fondo nuove competenze è possibile accedervi nel 2023 inviando le domande all’Anpal entro la scadenza del prossimo 28 febbraio.
Gli accordi sindacali per i percorsi di formazione finanziati dal Fondo nuove competenze per le domande in scadenza il 28 febbraio dovevano tuttavia essere siglati entro il 31 dicembre 2022.
I progetti formativi per i quali sono stati stipulati gli accordi sindacali entro l’ultimo giorno dello scorso anno potranno avviarsi quindi nel 2023, ma per l’estensione del Fondo nuove competenze come da Milleproroghe occorrerà avere ulteriori indicazioni dopo la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale.
A oggi, lo ricordiamo, i progetti formativi finanziati con il Fondo nuove competenze devono avere specifiche caratteristiche. Come ha ricordato Anpal, infatti, per ciascun lavoratore coinvolto i progetti presentati devono prevedere una durata minima per la formazione di 40 ore fino a un massimo di 200 ore.
È la stessa azienda che può erogare la formazione una volta che Anpal ha accettato il finanziamento dei progetti formativi con il Fondo nuove competenze, a patto che ne abbia i requisiti e che sia previsto già nell’accordo sindacale. Inoltre possono erogare i corsi di formazione:
- enti accreditati a livello nazionale e regionale;
- altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente svolgono attività di formazione.
Per maggiori dettagli sulla proroga del Fondo nuove competenze a tutto il 2023 oltre la scadenza del 28 febbraio occorre attendere le prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA