Frasi e citazioni a tema violenza sulle donne più profonde e toccanti, necessarie per riflettere sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per dire, finalmente, basta.
Troppo spesso le donne vittime di violenza si sentono sole, convinte che nessuno possa capire o, peggio, aiutare. Ma non è così, non deve essere così: uno dei tanti obiettivi della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre 2023, è porre sotto i riflettori il fenomeno e far sì che sempre più persone conoscano e riconoscano le radici e la profonda gravità del problema. E infine, almeno, ci riflettano sopra.
Perseguendo questo obiettivo, la redazione di Money.it ha raccolto le frasi celebri e le citazioni più profonde e toccanti sulla violenza contro le donne per dire basta, tutti insieme e una volta per tutte, ai massacri e al profondo dolore che ancora troppe donne sono costrette a vivere ogni giorno.
È stata vittima di femminicidio una donna ogni tre giorni solo in Italia, dove inizio anno ad oggi sono state uccise 106 donne.
Frasi contro la violenza sulle donne
“Il femminicidio non è un delitto passionale. Il femminicidio è un delitto di potere. Il femminicidio è un omicidio di Stato perché lo Stato non ci tutela e non ci protegge. Bisogna prevedere un’educazione s3ssuale e affettiva in maniera da prevenire queste cose. Bisogna finanziare i centri antiviolenza in modo tale che se le persone devono chiedere aiuto siano in grado di farlo. E per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto”.
- Elena Cecchettin, sorella di Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta
“Mamma, non piangere le mie ceneri.
Se domani tocca a me, mamma,
Se domani non torno, distruggi tutto,
se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”.
- Cristina Torres Caceres, attivista peruviana
“Le catene delle donne sono state forgiate dagli uomini, non dall’anatomia”.
- Estelle Ramei, endocrinologa femminista
“Preferisco essere una ribelle, che una schiava”.
- Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica a capo del movimento delle suffragette del Regno Unito
“Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi”.
Marie von Ebner-Eschenbach, scrittrice austriaca-morava
“Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un’ingiustizia dell’uomo nei confronti della donna. Se per forza s’intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell’uomo. Se per forza s’intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all’uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l’uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?”
- Mahatma Gandhi, politico, filosofo e avvocato indiano
“Chi è violento con le parole è già un assassino: le parole sono le prime armi sempre a disposizione per ferire e negare la vita di un altro”.
- Enzo Bianchi, monaco cristiano e saggista italiano
“Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”. - Alda Merini, poetessa, aforista e scrittrice italiana
“La donna sarà anch’essa poeta quando cesserà la sua schiavitù senza fine, quando avrà riconquistato per sé la propria esistenza (nel momento in cui l’uomo, che è stato fino ad allora ignobile nei suoi riguardi, la lascerà libera)”.
- Arthur Rimbaud, poeta francese
“La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri”.
- Helga Schneider, scrittrice tedesca naturalizzata italiana
“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”.
- Kofi Annan, ex segretario generale delle Nazioni Unite
“Che cosa sarebbe l’umanità senza la donna? – Sarebbe scarsa, signore… terribilmente scarsa”.
- Mark Twain, scrittore e umorista americano
“Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”.
- Johann Wolfgang Goethe, scrittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato,
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società”.
- Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina e neurologa italiana
“La vera emancipazione non inizia né nei seggi elettorali né nei tribunali: inizia nell’anima della donna”.
- Emma Goldman, attivista politica e scrittrice russa
“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole”.
- John Lennon, cantautore e attivista britannico.
“La violenza verbale è la prima tappa della violenza generale contro le donne”.
- Isabelle Alonso, femministra e scrittrice francese
“Il più delle volte a ricorrere all’aggressione verbale o reale è proprio chi è in errore e non ha la possibilità di prevalere con la realtà dei fatti e la coerenza della logica”.
- Gianfranco Ravasi, cardinale, arcivescovo cattolico e biblista italiano
“Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano”.
- Margaret Atwood, poetessa canadese
“Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità”.
- Simone De Beauvoir, scrittrice francese
“La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”.
- Benedetto Croce, filosofo, storico, politico italiano
“Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne”.
- Maya Angelou, poetessa statunitense
“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna”.
- William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese
“Ogni donna merita un uomo che le rovini il rossetto, non il mascara”.
- Marilyn Monroe, attrice, cantante, modella e produttrice statunitense
“Ogni qual volta l’uomo prende dal corpo di una donna senza il suo permesso, manca di rispetto all’utero da cui è nato, contamina il luogo che l’ha protetto quando era più indifeso, profana il tempio da cui ha iniziato il viaggio”.
- Nikita Gill, poetessa anglo-indiana
“Cresciamo tutti in una cultura in cui i corpi delle donne vengono costantemente trasformati in cose, in oggetti. [...] Ovviamente ciò influisce sull’autostima delle donne. Fa anche qualcosa di ancora più insidioso. Crea un clima in cui è diffusa la violenza contro le donne. [...] Trasformare un essere umano in un oggetto è il primo passo verso una violenza giustificata contro quella persona”.
- Jean Kilbourne, scrittrice e attivista femminile
“Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità”.
- Indira Gandhi, politica indiana
“La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone”.
- Giovanni Paolo II, papa
“Quanta violenza c’è nei confronti delle donne! Basta! Ferire una donna è oltraggiare dio, che da una donna ha preso l’umanità”.
- Papa Francesco
“Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole”.
- Coco Chanel, imprenditrice e stilista francese
“Tanto più la mano che ci colpisce ci è cara, tanto più sentiamo il colpo”.
- Madeleine De Puisieux, scrittrice e femminista francese.
“La violenza sessuale, razziale, di genere e altre forme di discriminazione e violenza in una cultura non possono essere eliminate senza cambiare cultura”.
- Charlotte Bunch, autrice
“Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace”.
- Lidia Ravera, scrittrice e giornalista italiana
“Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te”.
- Anonimo
“Esiste un modo inconscio di considerare la violenza come un modo di esprimersi, come una cosa normale, e ha molti effetti sui giovani nel modo in cui assorbono l’istruzione e in ciò che sperano di ottenere dalla vita”.
- Salma Hayek, Attrice e produttrice cinematografica messicano-americana
“Il femminicidio è qualcosa di culturale, ancestrale, atavico. Usciamo da millenni in cui fino a 40 anni fa l’Italia contemplava il delitto d’onore e se picchiavi la moglie significava che la stavi correggendo”.
- Myrta Merlino, giornalista italiana
“Non serve fare pace con una carezza, se poi devi diventare di nuovo un giocattolo rotto”.
- Fabrizio Caramagna, scrittore italiano
“Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato”.
- Eve Ensler, autrice, femminista e attivista americana
“Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l’espressione “l’ha data via”, merita di essere rasa al suolo”.
- Karl Krauss, scrittore austriaco
“Non sono riuscita, a nessuna età, ad accontentarmi di rimanere accanto al fuoco e semplicemente guardare quello che accadeva intorno. La vita va vissuta. La curiosità deve alimentare la vita. Nessuno deve, per qualsiasi motivo, girare le spalle all’esistenza”.
- Eleanor Roosevelt, attivista e first lady statunitense
“Il femminismo è dare alle donne libertà di scelta, non è una bacchetta con cui colpire le altre donne”.
- Emma Watson, attrice inglese
“Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo e violento”.
- Michela Marzano, filosofa, scrittrice ed ex politica italiana
“La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a tutto questo”.
- Nicole Kidman, attrice
“Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà”.
- Charlotte Brontë, scrittrice inglese
“Fate attenzione anche a quegli uomini che vi vorrebbero come dicono loro, che dopo qualche tempo provano a cambiarvi, a manovrarvi. attenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi. Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza. non cercate di salvare chi non sa amare. salvate voi stesse, piuttosto”.
- Susanna Casciani, scrittrice e insegnante di scuola primaria
“La violenza è una malattia, una malattia che danneggia tutti coloro che la usano, indipendentemente dalla causa”.
- Chris Hedges, giornalista
“La violenza domestica provoca molto più dolore dei segni visibili di lividi e cicatrici. È devastante subire abusi da qualcuno che ami e pensi che ti ricambi”.
- Dianne Feinstein, politica statunitense
“Un’ingiustizia commessa in un solo luogo è una minaccia per la giustizia in ogni luogo”.
- Martin Luther King Jr, pastore battista americano e attivista per i diritti civili
“C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé. Io credo di aver già scelto. Mi sono salvata da sola”.
- Marilyn Monroe, attrice, cantante, modella e produttrice statunitense
“Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. la neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato”.
- Elie Wiesel, scrittore, filosofo, attivista per i diritti umani romeno naturalizzato statunitense
© RIPRODUZIONE RISERVATA