Il sondaggio di Money.it: sei d’accordo o in disaccordo sulla possibilità che il governo Meloni possa raggiungere degli accordi commerciali con le società di proprietà di Elon Musk?
Governo Meloni vuole fare affari con Elon Musk, sei favorevole? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori dopo che Bloomberg ha parlato di un accordo vicino tra l’Italia e Space X - azienda del miliardario sudafricano naturalizzato americano, uomo più ricco al mondo secondo Forbes - per la fornitura all’esecutivo di servizi di telecomunicazione.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
L’indiscrezione ha fatto subito il giro del mondo, tanto che Palazzo Chigi ha dovuto diramare in tutta fretta una nota dove è stato smentito un accordo tra Elon Musk e il governo, anche se subito dopo Matteo Salvini si è detto entusiasta della possibilità chiedendo di “accelerare”.
Stando a quanto si apprende sui possibili dettami dell’intesa tra il governo e Musk, lo scopo sarebbe quello di rafforzare le telecomunicazioni governative e militari italiane attraverso l’utilizzo della rete satellitare Starlink, con il progetto che andrebbe a prevedere una collaborazione su larga scala che includerebbe servizi crittografati di alto livello e comunicazioni di emergenza.
Si parla così di un contratto di 5 anni per un costo complessivo per l’Italia di 1,5 miliardi, con l’indiscrezione che è arrivata qualche giorno dopo l’incontro in Florida tra Giorgia Meloni e Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti che nella propria squadra di governo ha inserito proprio Elon Musk, suo grande sostenitore e finanziatore.
Questo possibile accordo ha fatto sobbalzare le opposizioni che hanno chiesto chiarezza e trasparenza visto “l’impatto in termini di sicurezza nazionale, poiché consegnerebbe dati sensibili nelle mani di un soggetto privato e straniero” come ha spiegato la Cgil.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori siano d’accordo o meno su possibili affari tra il governo Meloni ed Elon Musk.
Affari tra governo Meloni e Musk, il sondaggio
Il prossimo 20 gennaio, quando Donald Trump diventerà a tutti gli effetti il presidente degli Stati Uniti, Elon Musk andrà a ricoprire il ruolo di consulente della Casa Bianca con il compito di tagliare le spese delle agenzie federali, assumendo così di fatto un incarico anche politico.
Da tempo però Musk è in una sorta di campagna elettorale permanente, esprimendo opinioni sul suo social X anche sui fatti politici che avvengono in Italia, Germania e Regno Unito, sempre prendendo le parti di politici o partiti di destra.
La vicinanza poi tra Giorgia Meloni ed Elon Musk non è di certo un mistero, tanto che il magnate ha premiato la nostra premier negli Stati Uniti ed è stato il grande ospite dell’edizione 2023 di Atreju, la kermesse dei giovani di Fratelli d’Italia.
Da tempo si parla di investimenti di Musk nel nostro Paese, da una possibile fabbrica Tesla in Italia fino al lancio commerciale anche da noi di Starlink, la connessione senza fili che si basa sui satelliti lanciati in orbita dal fondatore di Space X.
Come si legge sul Fatto Quotidiano, questa volta però in ballo ci sarebbe “un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari nell’area del Mediterraneo e i servizi satellitari direct-to-cell, utilizzabili per le emergenze”.
“Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink sarà fantastico - ha scritto Musk sul suo social X smentendo in qualche modo la frenata di Palazzo Chigi -. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo”.
Matteo Salvini poi confida “che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, ma nella maggioranza non tutti sembrerebbero essere d’accordo mentre Giorgia Meloni non si è espressa in prima persona.
“Meloni e Salvini si contraddicono a vicenda mentre giocano a fare la gara a chi è più amico di Musk - ha attaccato sempre via social Giuseppe Conte - Sul piatto resta un possibile accordo per consegnare pezzi della nostra sicurezza nazionale a Musk per 1,5 miliardi degli italiani”. Preoccupati anche Pd e Matteo Renzi, con la richiesta a Giorgia Meloni che è quella di fare chiarezza riferendo in Parlamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA