Guerra commerciale: gli USA potrebbero imporre altri $300 miliardi di dazi contro la Cina, parola di Donald Trump
La guerra commerciale USA-Cina infiamma.
Poco fa, Donald Trump ha aperto alla possibilità di imporre $300 miliardi di nuovi dazi sui beni di importazione cinese, il tutto dopo le tariffe già introdotte nel corso del 2018.
Le dichiarazioni del Presidente USA hanno allontanato ancora una volta l’ipotesi di risoluzione di una guerra commerciale che, dopo i progressi di inizio anno, è tornata a spaventare i mercati finanziari globali. Le cose adesso potrebbero peggiorare ulteriormente.
Guerra commerciale: nuovi dazi in arrivo?
“Nei nostri negoziati con la Cina si stanno verificando molte cose interessanti. Vedremo cosa accadrà...Potrei aggiungere altri $300 miliardi e potrei farlo al momento più opportuno”.
Con queste parole, riportate da Reuters, Donald Trump ha aperto all’ipotesi di introdurre nuove tariffe contro Pechino.
Il Presidente però non ha fornito dettagli in merito ai beni che potrebbero finire nell’occhio del ciclone di questi nuovi dazi.
I negoziati tra gli USA e la Cina hanno subito un’improvvisa battuta d’arresto all’inizio di maggio, quando Trump ha scelto di incrementare le tariffe già esistenti su $200 miliardi di beni provenienti dal Dragone, imponendo altresì un ban sulle aziende americane intenzionate a fare affari con Huawei.
Pechino, dal canto suo, ha risposto con un pacchetto di contromisure dal valore di 60 miliardi di dollari. I nuovi possibili dazi di 300 miliardi di dollari potrebbero essere soltanto la ciliegina sulla torta della guerra commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA