L’inflazione continuerà a scendere a livello globale è ciò impatterà sul rendimento del tuo portafoglio obbligazionario.
In un contesto in cui l’inflazione continua a scendere a livello globale, sarebbe tempo di aumentare la duration del proprio portafoglio obbligazionario?
In Cina l’inflazione di luglio è scesa in territorio negativo per la prima volta dal 2021. Sebbene il dato (-0,3%) sia stato leggermente più alto del consenso degli economisti raccolto da Bloomberg pari a -0,4%, le aspettative sulla deflazione in Cina hanno portato ad un ribasso dei rendimenti dei decennali governativi su scala globale attorno a -10 bp nello stesso giorno della pubblicazione del report, 8 agosto, rispetto ai livelli del 7 agosto.
Il bond governativo 30 anni italiano (Btp 4.5% 2053), per esempio, ha guadagnato 200 bp in termini di prezzo e ora viaggia stabilmente sopra 100,30 mentre il 6 agosto valeva attorno a 98. Sulla prosecuzione del processo deflazionistico in Cina sono fiducioso, perché i prezzi alla produzione sono scesi più delle attese (-4,4% vs -4% di consenso), e quindi le pressioni deflazionistiche sull’economia proseguiranno nei prossimi mesi. Il contesto sui prezzi aumenta le probabilità di ulteriori misure accomodanti da parte della Banca centrale cinese nei prossimi mesi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA