Instabilità politica in Francia? Ai mercati non importa nulla (e vi spiego perché)

R. F.

09/07/2024

Dopo l’inattesa debacle di Madame Le Pen, cosa potrebbe significare per i mercati un “parlamento sospeso” in Francia? Assolutamente nulla. Vi spiego perché.

Instabilità politica in Francia? Ai mercati non importa nulla (e vi spiego perché)

Le indicazioni di domenica sera per il ballottaggio al 2° turno delle Elezioni in Francia hanno riservato alcune grandi sorprese, lasciando i commentatori politici a contemplare uno scenario di “parlamento sospeso” che potrebbe rivelarsi impegnativo sia per le politiche economiche francesi che per i mercati finanziari. Uno scenario che potrebbe, ma non necessariamente “deve”, rivelarsi impegnativo per i mercati.

Secondo i risultati aggiornati, il Nuovo Fronte Popolare ottiene il maggior numero di seggi in parlamento, 180, con il partito Ensemble del presidente francese Emmanuel Macron e i suoi alleati al secondo posto, con 159 seggi, e il Rassemblement National di estrema destra al terzo posto, con un magro bottino (142 seggi).

Poiché nessuno dei gruppi ha raggiunto i 289 seggi necessari per ottenere la maggioranza assoluta, nelle prossime settimane potrebbe verificarsi uno stallo. E alcuni sostengono che l’incertezza potrebbe minacciare la stabilità dei mercati dell’area euro. Andiamo a vedere se oggi le cose stanno veramente così. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.