Elezioni Francia 2024

Le elezioni legislative Francia 2024 si terranno domenica 30 giugno. Si tratta di un voto anticipato visto che l’ultima volta i seggi si sono aperti nel 2022. Il secondo turno invece si terrà in data domenica 7 luglio.

La legge elettorale delle elezioni legislative in Francia è stampo maggioritario a doppio turno. Il Paese viene diviso in 577 collegi uninominali con ogni partito o coalizione che presenta un candidato per ogni seggio.

Se al primo turno un candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti, questo viene eletto direttamente in Parlamento. In caso contrario si procederà con un secondo turno dove potranno accedere tutti i candidati che hanno ottenuto almeno il 12,5% dei voti.

Elezioni Francia 2024, ultimi articoli su Money.it

L’incertezza finanziaria è qui e i motivi sono 4

Violetta Silvestri

6 Luglio 2024 - 09:55

L'incertezza finanziaria è qui e i motivi sono 4
Il clima di incertezza domina le finanze globali e la prossima settimana 4 eventi chiave potrebbero rafforzare questo sentiment tra gli investitori. Perché si teme ancora instabilità?

La Francia può ancora far crollare i mercati europei

Violetta Silvestri

3 Luglio 2024 - 12:22

La Francia può ancora far crollare i mercati europei
Il secondo turno elettorale in Francia potrebbe far piombare il Paese nello stallo politico. Proprio questa incertezza agita i mercati. Perché il caos francese può ancora colpire l’Europa?

Quanto manca ad una nuova crisi dell’euro?

Redazione Money Premium

2 Luglio 2024 - 06:19

Quanto manca ad una nuova crisi dell'euro?
I rischi di una nuova crisi nell’area dell’area euro stanno aumentando. Le condizioni probabilmente non sono ancora mature per scatenarne una. Ma fino a quando?

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile

Alessandro Cipolla

27 Giugno 2024 - 15:39

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile
In un’intervista Emmanuel Macron ha spiegato che in Francia si rischia una guerra civile se alle elezioni di domenica dovesse vincere l’estrema destra o l’estrema sinistra.