Elezioni Francia 2024

Le elezioni legislative Francia 2024 si terranno domenica 30 giugno. Si tratta di un voto anticipato visto che l’ultima volta i seggi si sono aperti nel 2022. Il secondo turno invece si terrà in data domenica 7 luglio.

La legge elettorale delle elezioni legislative in Francia è stampo maggioritario a doppio turno. Il Paese viene diviso in 577 collegi uninominali con ogni partito o coalizione che presenta un candidato per ogni seggio.

Se al primo turno un candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti, questo viene eletto direttamente in Parlamento. In caso contrario si procederà con un secondo turno dove potranno accedere tutti i candidati che hanno ottenuto almeno il 12,5% dei voti.

Elezioni Francia 2024, ultimi articoli su Money.it

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile

Alessandro Cipolla

27 Giugno 2024 - 15:39

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile
In un’intervista Emmanuel Macron ha spiegato che in Francia si rischia una guerra civile se alle elezioni di domenica dovesse vincere l’estrema destra o l’estrema sinistra.

Elezioni in Francia, i 4 scenari osservati dai mercati

Violetta Silvestri

24 Giugno 2024 - 13:04

Elezioni in Francia, i 4 scenari osservati dai mercati
La Francia si avvia alle elezioni con una serie di incognite sul dopo voto: 4 scenari dominano le previsioni degli investitori, ognuno con diverse implicazioni su obbligazioni e azioni.