La Fifa ha approvato il nuovo format dei Mondiali di calcio: dove si disputerà nel 2026 la manifestazione, le date e cosa dovrà fare l’Italia per qualificarsi alla fase finale.
Dove si disputeranno i Mondali 2026? Qual è il nuovo format della fase finale della manifestazione iridata? Domande queste di grande attualità visto che, archiviato Qatar 2022, già si sta pensando alla prossima edizione che sarà ricca di novità.
Per la prima volta i Mondiali di calcio nel 2026 verranno organizzati da tre Paesi in contemporanea: Stati Uniti, Messico e Canada. In molti hanno parlato a una sorta di “compensazione” da parte della Fifa verso gli Usa dopo le torbide vicende che hanno portato il board a preferire il Qatar agli States per l’edizione 2022.
Per quanto riguarda le date invece si tornerà al classico calendario estivo, con i campionati mondiali che si snoderanno tra giugno e luglio 2026, mentre sono già state decise le città e gli stadi che ospiteranno le partite.
La grande novità dei Mondiali 2026 però sarà il cambio di format: la Fifa infatti ha approvato lo schema che prevede 48 squadre partecipanti alla fase finale divise in dodici gironi. Dopo le ultime delusioni, per l’Italia così sarà più facile qualificarsi.
Mondiali 2026: data e dove si gioca
I Mondiali 2026 si disputeranno in tre Paesi tutti del Nord America: Stati Uniti, Messico e Canada. Per la seconda volta dopo l’edizione 2002 in Corea del Sud e Giappone ci sarà una organizzazione congiunta, questa volta triplice.
Queste sono le sedici città che ospiteranno le partite dei Mondiali di calcio 2026:
- Atlanta (Usa)
- Boston (Usa)
- Dallas (Usa)
- Houston (Usa)
- Kansas City (Usa)
- Los Angeles (Usa)
- Miami (Usa)
- New York/New Jersey (Usa)
- Filadelfia (Usa)
- San Francisco (Usa)
- Seattle (Usa)
- Toronto (Canada)
- Vancouver (Canada)
- Guadalajara (Messico)
- Città del Messico (Messico)
- Monterrey (Messico)
Per quanto riguarda le date, la partita d’esordio del Mondiale 2026 ci sarà l’11 giugno mentre la finale, che probabilmente si disputerà negli Stati Uniti, è stata fissata al 19 luglio.
Il nuovo format
Al Congresso della Fifa di Kigali, in Ruanda, è stato approvato il nuovo format dei Mondiali di calcio: nel 2026 alla fase finale prenderanno parte 48 nazionali che verranno suddivise in dodici gironi da quattro squadre.
Si qualificheranno ai sedicesimi di finale - altra novità - le prime due classificate di ciascun girone più le otto migliori terze; per comprendere al meglio la nuova ripartizione tra i vari continenti, può essere d’aiuto questo schema realizzato dalla Gazzetta dello Sport.
L’Europa così avrà tre squadre in più al Mondiale 2026, passando da tredici a sedici, con l’Italia che di conseguenza avrà più chance di qualificarsi: nel Vecchio Continente accederanno alla fase finale quasi una squadra su tre tra le partecipanti alle qualificazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA