Gli NFT più costosi del mondo venduti fino ad oggi, la classifica

Veronica Caliandro

8 Ottobre 2024 - 16:01

Quali sono gli NFT più costosi del mondo venduti finora? Ecco la lista aggiornata delle opere NFT di maggior valore.

Gli NFT più costosi del mondo venduti fino ad oggi, la classifica

Gli NFT, acronimo di non-fungible token, sono delle risorse digitali vendute come se fossero dei pezzi da collezione o opere d’arte di un certo valore per via della loro unicità. A patire dalle GIF, passando per file audio, meme, video oppure un dipinto in 3D, tante sono le cose che possono essere vendute come NFT.

Con tale termine ci si può riferire anche al gettone digitale, ovvero token, registrato su blockchain che corrisponde all’oggetto venduto e che ne attesta la proprietà e autenticità. Esistenti dal 2017, nel corso degli ultimi anni gli NFT sono riusciti a conquistare l’interesse di un numero crescente di persone. I non-fungible token si rivelano così essere uno degli esperimenti basati su blockchain più redditizi della storia.

Nel 2021 gli NFT hanno registrato l’apice dell’interessamento a livello internazionale. Nonostante un leggero rallentamento del mercato nel 2023, gli NFT hanno continuato a generare significativi volumi di scambi, con vendite che superano quota un milione di dollari. Nel corso del 2024 il mercato degli NFT ha registrato una netta ripresa, tanto che si stima un tasso di crescita pari a ben il 9,10% annuo.

Si tratta in effetti di un settore in cui girano parecchi soldi e che potrebbe diventare la miniera d’oro per tantissime persone. Questo, ovviamente, non avviene in modo semplice e veloce, anche perché la crittografia che vi è dietro agli NFT è decisamente complicata.

Proprio per questo motivo, la redazione di Money.it ha deciso di realizzare delle guide che spiegano in modo dettagliato cosa sono gli NFT, come comprarli e come creare un non-fungible token. Di seguito, invece, ci soffermeremo sugli NFT più costosi del mondo venduti finora. Ecco la lista aggiornata con gli NFT più famosi e di maggior valore.

1. The Merge, Pak - 91,8 milioni $

The Merge The Merge The Merge - Fonte foto: X AI_Sector @JLPArtsSector

Nel dicembre del 2021 il mercato degli NFT ha registrato una grande scossa per via della vendita record di «The Merge». Si tratta di un’opera d’arte virtuale realizzata dall’apprezzato artista digitale Pak, venduta per ben 91,8 milioni di dollari, aggiudicandosi così il titolo NFT più costoso al mondo. L’NFT di The Merge non è stato venduto a un solo acquirente, ma a ben 28.984 persone che hanno acquistato 266.445 unità di questo pezzo.

Alla base del successo di questo NFT si annovera il design di The Merge che si contraddistingue dagli altri non-fungible token per via del meccanismo unico e dinamico. Rispetto alle altre opere d’arte digitali, infatti, The Merge è caratterizzato da un processo grazie a cui le singole unità NFT riescono a fondersi tra loro per formare un nuovo NFT di massa maggiore. In questo modo ogni NFT della collezione è in continua evoluzione.

2. Everydays, 5.000 days di Beeple - 69 milioni $

Everydays, 5.000 days di Beeple Everydays, 5.000 days di Beeple Everydays, 5.000 days di Beeple - Fonte foto: X Christie's @ChristiesInc

«Everydays: the First 5.000 Days» è un’opera d’arte digitale realizzata dal crypto artista americano Mike Winkelmann, nome d’arte Beeple. Si tratta in pratica di un collage di 5.000 singole opere digitali create da Winkelmann nel periodo compreso tra il 2007e il 2021.

Tale opera è stata venduta alla cifra stratosferica di 69,3 milioni di dollari in un’asta Christie’s, aggiudicandosi così il titolo di uno dei non fungible token più costosi. Tale opera è un chiaro esempio di come sfruttando la tecnologia blockchain sia possibile trasformare il lavoro digitale di un autore in qualcosa di davvero unico.

3. Serie da 9 CryptoPunk - 16.9 milioni $

 Serie da 9 CryptoPunk Serie da 9 CryptoPunk Serie da 9 CryptoPunk - Fonte foto: X Christie's @ChristiesInc

I Cryptopunk sono considerati i primi NFT su Ethereum. Si tratta in pratica di una serie di 10 mila immagini in pixel art 24x24 che sono state generate in modo univoco da un algoritmo. Ogni CryptoPunk, infatti, rappresenta un personaggio diverso. I creatori, ovvero Matt Hall e John Watkinson, hanno preso ispirazione dalla cultura cyberpunk e dal punk londinese anni ’70, sottolineando di non averne trasposto solo l’estetica, ma anche l’attitudine anticonformista.

Tra le 10.000 immagini create, Christie’s e Larva Labs hanno scelto una serie di nove CryptoPunk, considerati “i più rari possibili”, tra i primi mille della serie. Una scelta che, a quanto pare, è stata più che azzeccata dato che Christie’s ha battuto un’asta record, vendendo una serie di 9 rari CryptoPunks della collezione Larva Labs per ben 16.9 milioni dollari. Considerati tra gli NFT più venduti, nella serie si trovano cinque “punk femminili”, tre “punk maschili” e un “punk alieno.

4. CryptoPunk #7804 - 16,4 milioni $

CryptoPunk #7804 CryptoPunk #7804 CryptoPunk #7804 - Fonte immagine: Larvalabs -https://www.larvalabs.com/cryptopunks/details/7804

Il Cryptopunk #7804 è uno dei soli nove CryptoPunk alieni disponibili e per questo motivo si rivela essere un’opera digitale molto ambita dagli appassionati di criptovalute e NFT. Si tratta, in pratica, di un un omino verde acqua con cappellino e occhiali da sole che fuma una pipa.

È stato venduto a marzo del 2021 per 7,57 milioni di dollari dal CEO di Figma Dylan Field, collezionista di crypto arte, a un utente di Twitter. Di recente ha stupito tutti quanti per essere stato venduto ad un prezzo più alto. Il 20 marzo 2024, infatti, il CryptoPunks #7804 è stato acquistato per ben 4.850 ETH, ovvero circa 16,4 milioni di dollari al momento dell’acquisto.

5. Hashmasks - 16 milioni $

Hashmasks Hashmasks Hashmasks - Fonte foto: X Hashmasks @TheHashmasks

Le Hashmasks sono delle opere d’arte virtuali realizzate da un team di 70 artisti da tutto il mondo e gestito da Suum Cuique Labs. Le opere, rappresentanti delle maschere colorate, bizzarre e stravaganti sono ispirate ai graffiti dell’artista Jean-Michel Basquiat nella New York degli anni ’80. Tutto ebbe inizio quando il cripto-trader Crypto Cobain decise dii investire ben 200 mila dollari in Hashmasks.

Una decisione che ha reso pubblica tramite Twitter (oggi X), riuscendo ad ottenere in poco tempo un notevole successo. Basti pensare che in un solo fine settimana migliaia di utenti hanno acquistato le 16.384 Hashmasks esistenti per un valore pari a ben 16 milioni di dollari.

6. CryptoPunk #7523 - 11,7 milioni $

CryptoPunk #7523 CryptoPunk #7523 CryptoPunk #7523 - Fonte foto: X Sotheby's @Sothebys

Tra i 10 mila CryptoPunk creati da Larva Labs non si può non annoverare il numero 7523 che appartiene alla categoria «aliena», ovvero con carnagione di colore blu, considerata la più rara in assoluto. A contraddistinguere questa opera d’arte è il fatto che sia l’unico personaggio disponibile ad indossare una mascherina chirurgica.

Proprio per via di questa sua peculiarità è diventato in poco tempo il pezzo più pregiato e ambito dell’intera collezione. Basti pensare che nel giugno del 2021 è stato venduto all’asta dalla britannica Sotheby’s per ben 11,7 milioni di dollari.

7. Crossroads di Beeple - 6,6 milioni $

Crossroads di Beeple Crossroads di Beeple Crossroads di Beeple - Fonte foto: X Nifty Gateway Studio @niftygateway By @beeple

Un’altra opera di Beeple si rivela essere tra gli NFT di maggior valore. Si tratta di Crossroads, una clip di dieci secondi che è stata venduta per 6,6 milioni di dollari.

Ma cosa riguarda? Ebbene, tale opera mostra una raffigurazione di Donald Trump gigante steso per terra nudo e ricoperto con delle scritte sul corpo dopo aver perso nel 2020 le elezioni presidenziali.

8. War Nymph di Grimes - 6 milioni $

War Nymph di Grimes War Nymph di Grimes War Nymph di Grimes - Fonte foto: X Nifty Gateway Studio @niftygateway

L’artista e musicista canadese Grimes, ex fidanzata di Elon Musk, ha venduto le sue opere digitali certificate blockchain per un valore pari a circa 6 milioni di dollari. Si tratta di “War Nymph”, una collezione di dieci pezzi, alcuni dei quali unici, altri invece con migliaia di copie, messa in vendita su Nifty Gateway.

Il più venduto è stato un video unico nel suo genere dal titolo Death of the Old ed ispirato a una canzone di Grimes. Una parte del ricavato è stata donata a una ONG impegnata nella lotta alle emissioni e al cambiamento climatico.

9. NFT primo tweet della storia - 2,9 milioni $

NFT primo tweet della storia NFT primo tweet della storia NFT primo tweet della storia - Fonte foto: Twitter

Il primo tweet della storia, pubblicato dal fondatore di Twitter Jack Dorsey, nella sua versione unica certificata attraverso gli NFT, è stato messo all’asta per beneficenza su Valuables nel mese di marzo del 2021. Tale NFT è stato venduto per ben 2,9 milioni di dollari.

Dorsey si è impegnato a convertire il 100% dei proventi in Bitcoin prima di donarli a GivenDirectly per sostenere il progetto Africa Response, ovvero un’organizzazione no-profit volta ad aiutare le persone più bisognose, in particolare nei paesi del Terzo Mondo.

10. CryptoPunk #6965 - 1.54 milioni $

CryptoPunk #6965 CryptoPunk #6965 CryptoPunk #6965 - Fonte foto: X CryptoPunks Bot @cryptopunksbot

Tra gli NFT più costosi al mondo venduti finora si annovera il CryptoPunk numero #6965. In questo caso il personaggio sfoggia un berretto funky ed è il secondo tipo più raro dopo l’alieno.

Come già detto si tratta di una collezione di 10 mila immagini in formato 24×24 pixel, ognuna delle quali rappresenta un diverso personaggio. Questa opera, in particolare, è stata venduta per ben 1,54 milioni di dollari.

Iscriviti a Money.it