Bonus Natale 2024, quando arrivano i 100 euro? Il calendario dei pagamenti e casi particolari.
Se in questi giorni avete inviato tutta la documentazione necessaria ai fini della richiesta del bonus Natale vi starete certamente chiedendo quando arrivano i 100 euro del contributo una tantum che viene riconosciuto a chi ha un reddito inferiore a 28.000 euro.
Sulla data di arrivo del bonus Natale di 100 euro viene fatta, infatti, molta confusione dal momento che c’è chi si aspetta il pagamento già con lo stipendio che verrà accreditato prossimi giorni che, tuttavia, riferisce alla busta paga di novembre.
La normativa è infatti molto chiara nello specificare quando deve essere pagato il bonus in oggetto: i soldi arrivano sì nel mese di dicembre, ma non contestualmente al pagamento dello stipendio bensì della tredicesima.
Quando arriva davvero il bonus Natale 2025
È il comma 4 dell’articolo 2 bis del decreto legge n. 113 del 9 agosto 2024 a fare chiarezza su quando arrivano i soldi del bonus Natale che ricordiamo vengono solo anticipati dal datore di lavoro (i quali provvedono al recupero dell’importo compensando il credito maturato).
Qui infatti viene precisato che i datori di lavoro, in qualità di sostituti d’imposta, riconoscono l’indennità “unitamente alla tredicesima mensilità”. Non ci sono dubbi, quindi, sul fatto che i 100 euro vengono caricati sulla busta paga della tredicesima mensilità che nella generalità dei casi, salvo alcune eccezioni, è separata rispetto a quella dello stipendio di novembre e dicembre.
Quindi, se dovessimo tracciare una timeline possiamo dire che:
- già nei prossimi giorni verrà accreditato lo stipendio con i compensi riferiti al mese di novembre;
- tra qualche settimana, solitamente prima delle feste di Natale, viene pagata invece la tredicesima comprensiva del bonus 100 euro per chi ne ha diritto;
- nei primi giorni di gennaio verrà invece accreditato lo stipendio di dicembre.
Per conoscere la data di pagamento del bonus Natale 100 euro bisogna quindi rispondere alla domanda su quando arriva la tredicesima, informazione che viene indicata nel Contratto collettivo di riferimento (come potete consultare nel nostro articolo di approfondimento).
Ci sono però dei casi particolari, come vedremo di seguito.
Quando arriva il bonus Natale nel caso dei dipendenti pubblici
Nel pubblico impiego la tredicesima viene pagata contestualmente allo stipendio, in date che differiscono da quelle solitamente previste:
- insegnanti delle scuole materne ed elementari: 14 dicembre;
- personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa: 14 dicembre;
- personale insegnante supplente temporaneo: 16 dicembre;
- restante personale statale: 16 dicembre per stipendio relativo allo stesso mese e tredicesima mensilità.
I dipendenti pubblici quindi ricevono anche il bonus Natale nelle suddette date, con i 100 euro che vengono messi in pagamento, a seconda della categoria di appartenenza, tra sabato 14 e lunedì 16 dicembre. Ma solo per chi nel frattempo ne ha fatto domanda sul portale NoiPa, attraverso la funzione dedicata.
Quando arriva il bonus Natale per i lavoratori che hanno la tredicesima pagata a rate
Discorso differente invece per quei lavoratori dipendenti che, in accordo con il datore di lavoro, hanno la tredicesima pagata mensilmente in busta paga. In tal caso, non essendoci il pagamento con cedolino separato, quando dovrebbe arrivare il bonus Natale? Sarebbe opportuno che il pagamento arrivi con l’ultimo rateo dell’anno di tredicesima, quindi quello posto in pagamento nel cedolino di dicembre, con stipendio accreditato a gennaio.
Non è da escludere però che ci saranno datori di lavoro che anticiperanno, proprio in mancanza di informazioni chiare per questo tipo di situazioni, il pagamento con la busta paga di novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA