L’avvio della stagione dichiarativa si avvicina e con essa la data di presentazione del modello 730/2023 e del modello Redditi: ma quando si fa la dichiarazione dei redditi?
Quando si fa la dichiarazione dei redditi 2023? Questa è una domanda che molti si potrebbero porre visto che la stagione del modello 730 sta per avere inizio tra poco più di un mese con la messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione precompilata. E’ bene sapere, però, che le scadenze di presentazione della dichiarazione sono differenti in base al modello che si sceglie per la presentazione della propria dichiarazione perchè il modello 730 segue un calendario diverso dal modello Redditi (Persone Fisiche).
Solitamente a utilizzare il modello 730 sono i lavoratori dipendenti e pensionati, i coniugi possono presentare anche il 730 congiunto. Mentre imprese, società, lavoratori autonomi e professionisti solitamente utilizzato il modello Redditi Pf.
Tutti gli altri soggetti e i contribuenti non residenti fiscalmente in Italia nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi presentano il modello Redditi Pf.
Vediamo quando e come si presenta la dichiarazione dei redditi in base al tipo di modello adatto per il contribuente, seguendo le istruzioni dell’Agenzia delle entrate.
leggi anche
Dichiarazione dei redditi 2024, tutte le date da non dimenticare di modello 730 e Redditi PF
Modello 730 precompilato: da quando è disponibile?
La stagione della dichiarazione dei redditi si apre con la messa a disposizione del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle entrate.
Sarà possibile accedere al modello 730 precompilato, salvo proroghe, dal 30 aprile 2023. La dichiarazione dei redditi precompilata è un servizio online gratuito al quale si accede con:
I cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano possono utilizzare anche le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps.
All’interno del servizio è possibile visualizzare, modificare e/o integrare la propria dichiarazione e infine inviarla all’Agenzia. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata. Il modello 730 precompilato segue la stessa scadenza del modello ordinario: l’invio, quindi, va effettuato entro il 30 settembre 2023. Cadendo la data di sabato, però, la scadenza slitta a lunedì 2 ottobre 2023.
Quando si fa il modello 730/2023
Il modello 730 ordinario va presentato entro il 2 ottobre 2023 in uno dei modi che seguono:
- direttamente online;
- tramite Caf (centri assistenza fiscale);
- rivolgendosi a un professionista abilitato o al sostituto d’imposta (cioè al proprio datore di lavoro).
Perché conviene il modello 730? A spiegarne i vantaggi è la stessa Agenzia delle Entrate:
- non si devono eseguire calcoli, quindi la compilazione è molto più semplice;
- il rimborso arriva direttamente in busta paga dal mese di luglio o nella rata della pensione (da agosto o settembre);
- se la dichiarazione risulta a debito, e quindi vanno versate delle somme, gli importi vengono trattenuti direttamente in busta paga o nella rata della pensione.
Quando e come presentare il modello Redditi Pf
Il modello Redditi Pf segue invece una scadenza diversa: va inviato entro il 30 novembre 2023. Le modalità di invio non cambiano rispetto al 730 ordinario, quindi si può trasmettere online, rivolgendosi a un Caf o ai professionisti abilitati.
Le persone fisiche non residenti che al momento della presentazione della dichiarazione si trovano all’estero e che non possono effettuare la trasmissione telematica possono inviare il modello Redditi Pf sempre entro il 30 novembre a mezzo raccomandata o altro mezzo equivalente.
In caso di spedizione postale, la dichiarazione deve essere inserita in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerla senza piegarla. La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) - Italia e deve recare scritto, a carattere evidente:
- cognome, nome e codice fiscale del contribuente
- la dicitura “Contiene dichiarazione Modello REDDITI 2023 Persone Fisiche”.
Coloro che nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi non sono residenti in Italia possono utilizzare il solo modello Redditi Pf.
© RIPRODUZIONE RISERVATA