L’impennata dei rendimenti dei titoli di Stato potrebbe continuare. Ecco cosa può accadere se il decennale italiano dovesse tornare al 5%. Simulazione e calcoli per massimizzare i guadagni.
Questo Btp farà guadagnare il 72% a scadenza con il balzo dei rendimenti al 5%. Oggi il decennale benchmark si attesta al 3,87%, in lieve calo dal massimo toccato nei giorni scorsi a 3,94% dopo l’annuncio dei maxi piani di riarmo dei paesi europei.
L’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato in Europa è il riflesso di un contesto economico e geopolitico complesso. L’Europa, con la necessità di finanziare una maggiore spesa militare, sta vedendo un aumento della domanda di debito pubblico, mentre la crisi economica in Germania, la principale economia dell’area euro, sta rallentando la crescita dell’intera zona e costringendo anche la Banca Centrale Europea a ripensare la propria politica monetaria. Questo si traduce in una richiesta di tassi di interesse più elevati per sottoscrivere titoli di Stato potenzialmente più rischiosi.
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA