Il Calendario delle riunioni Fed 2024 illustra le date di tutti i meeting programmati durante l’anno, con le conferenze stampa, il rilascio delle proiezioni economiche e le riunioni non monetarie.
Calendario delle riunioni Fed 2024: quante altri meeting sono in programma in questo ultimo mese dell’anno? La risposta è scritta nelle date elencate di seguito, secondo la programmazione ufficiale degli incontri stabiliti dalla Federal Reserve.
La banca centrale statunitense è seguita dai mercati di tutto il mondo, poiché le sue decisioni di politica monetaria possono impattare in modo rilevante su azioni, obbligazioni, valute a livello globale. In un contesto finanziario ed economico complesso come quello attuale, inoltre, le scelte sui tassi di interesse da parte della Fed sono osservate con estrema attenzione.
Dopo una politica monetaria restrittiva che ha portato il costo del denaro Usa al 5,50%, un livello molto elevato, le riunioni di settembre e novembre hanno sancito il cambio di passo: i tassi sono scesi di 50 punti base prima e di altri 25 dopo. Attualmente sono fermi nel range 4,50%-4,75%. Nel frattempo, la vittoria elettorale di Trump, con la sua minaccia di dazi a largo spettro e la promessa di tagli fiscali e di lotta severa all’immigrazione potrebbero essere fattori destabilizzanti per le prossime decisioni di politica monetaria. L’inflazione potrebbe tornare a crescere. Per questo i riflettori sono tutti puntati sulla decisione di dicembre e sul 2025.
Il calendario dei meeting 2024 offre una panoramica sugli incontri Fed che restano prima di archiviare i 12 mesi e su cosa è successo durante tutto l’anno.
leggi anche
Riunione Fed oggi: i tassi restano invariati
Calendario riunioni Fed 2024: tutte le date
Nel 2024 sono previsti, come consueto, 8 incontri del FOMC presieduto da Jerome Powell che si sviluppano in due giorni. In 4 delle riunioni totali saranno aggiornate le previsioni economiche sugli Usa.
Di seguito, le date dei meeting in programma nel 2024, che sono tutti seguiti dalla conferenza stampa:
- 30-31 gennaio - La Fed non muove i tassi, l’attesa è per marzo
- 19-20 marzo* - La Fed lascia i tassi fermi, la previsione è di 3 tagli nel 2024
- 30 aprile-1 maggio - La Fed sceglie di lasciare fermi i tassi, senza anticipazioni sui tagli
- 11-12 giugno* - La Fed lascia i tassi al 5.50%. Incertezza sul primo taglio del costo del denaro
- 30-31 luglio - La Fed è fiduciosa su prossimi tagli, ma lascia invariato il tasso al 5,50%
- 17-18 settembre* - La Fed taglia i tassi di 50 punti base. Altre riduzioni previste nel 2024
- 6-7 novembre - La Fed prosegue con i tagli: sforbiciata da 25 punti base
- 17-18 dicembre*
*Le date con asterisco indicano le riunioni associate a una sintesi delle proiezioni macroeconomiche (dot plot). In queste previsioni i funzionari Fed indicano anche il tasso di interesse medio previsto per l’anno in corso e per i due anni successivi, lasciando quindi ipotizzare l’entità delle mosse nelle prossime riunioni.
Ogni riunione Fed si svolge in due giorni, solitamente di martedì e di mercoledì e nel primo pomeriggio (orario Usa) della seconda giornata di meeting la banca centrale pubblica la decisione sui tassi di interesse e il comunicato ufficiale della riunione.
Il comitato della Fed, FOMC, è composto da 12 banchieri centrali Usa: 7 membri del consiglio della Federal Reserve e 5 presidenti della Federal Reserve Bank.
Il presidente Usa designa i 7 membri del consiglio, compreso il presidente del FOMC. I 5 presidenti della banca comprendono il presidente della Federal Reserve Bank di New York ed altri 4 a rotazione su base annuale.
Calendario Fed: incontri del 2023
La banca centrale Usa programma solitamente 8 riunioni l’anno (in due giorni), con ulteriori incontri da stabilire in caso di necessità.
Di seguito, le date dei meeting stabiliti per il 2023, ai quali segue la conferenza stampa:
- 31 gennaio-1febbraio
- 21-22 marzo*
- 3-4 maggio
- 13-14 giugno*
- 26-27 luglio
- 19-20 settembre*
- 31 ottobre-1 novembre
- 13-14 dicembre*
*Le date con asterisco indicano le riunioni associate a una sintesi delle proiezioni macroeconomiche (dot plot).
© RIPRODUZIONE RISERVATA