Si può cambiare la serratura della casa in affitto?

Ilena D’Errico

23 Giugno 2023 - 09:40

L’inquilino può cambiare la serratura della casa in affitto per qualsiasi ragione, anche semplicemente per misura di cautela. Ecco quali regole deve rispettare.

Si può cambiare la serratura della casa in affitto?

Anche se il proprietario non può conservare un mazzo delle chiavi di casa, una volta data in affitto, e i precedenti locatari dovrebbero aver consegnato tutte le copie, gli inquilini potrebbero avere comunque qualche timore. In effetti si tratta di circostanze non semplici da controllare; perciò, la soluzione più rapida è quella di cambiare serratura, così da essere sicuri che non ci siano copie della chiave e ridurre il pericolo. Dato che l’inquilino non ha alcun diritto di proprietà, ci si domanda se sia possibile cambiare la serratura di una casa in affitto, impedendo anche al proprietario stesso di accedervi.

Come vedremo, non solo il cambio della serratura rientra pienamente fra i diritti dell’inquilino, ma in alcuni casi è anche un obbligo a carico del padrone di casa. È tuttavia importante che vengano rispettati i dettami legali, proprio nell’ottica di creare per le parti la maggiore sicurezza possibile.

Si può cambiare la serratura della casa in affitto

In virtù del contratto di affitto, l’inquilino ha diritto a godere dell’immobile e a eseguire i lavori che ritiene necessari per la tutela della sua incolumità. Si può cambiare la serratura, anche senza l’autorizzazione del padrone di casa, purché quest’ultimo sia stato preventivamente avvertito.

L’unico dovere dell’inquilino è quello di comunicare al proprietario di casa l’intenzione di cambiare la serratura dell’appartamento, tenendo conto che:

  • Se la serratura viene cambiata senza il consenso del proprietario, al termine della locazione dovrà essere reinstallata quella precedente, con costi a carico dell’inquilino.
  • L’inquilino deve permettere al padrone di casa di accedere per valide ragioni, ad esempio per far vedere l’immobile a possibili acquirenti.
  • Il proprietario non ha diritto al duplicato delle chiavi, data l’inviolabilità del domicilio.

Duplicato delle chiavi della casa in affitto

Così come è possibile cambiare la serratura della casa è altrettanto lecito per l’inquilino avere più copie delle chiavi di casa, che devono essere fornite dal proprietario – se presenti – o altrimenti realizzate a spese dell’inquilino (il padrone di casa è tenuto a permettere l’esercizio di questo diritto, anche fornendo all’inquilino il codice necessario).

Con il cambio della serratura, l’inquilino può farsi realizzare più copie del mazzo, senza alcun obbligo di consegnarle al proprietario. La riconsegna delle chiavi al padrone di casa avviene, infatti, soltanto al termine della locazione, per questo motivo il locatore dovrebbe essere informato su ogni duplicato.

Se, però, il cambio della serratura avviene senza il consenso del proprietario, al termine del contratto dovrà essere reinstallata la serratura precedente, salvo patti contrari. Va da sé che in questo caso non devono essere restituite le chiavi nuove, ma eventualmente quelle funzionanti per la prima serratura.

Chi paga il cambio della serratura e la copia delle chiavi

Il costo del cambio di serratura ricade sull’inquilino quando si è trattato di una sua libera scelta, non motivata da necessità a carico del locatore. Per esempio, l’inquilino ha tutto il diritto di far cambiare la serratura per evitare che altre persone siano in possesso delle chiavi di casa, ma dovrà farsi carico della spesa.

In base all’accordo con il locatore, l’inquilino potrebbe anche lasciare la nuova serratura al termine del contratto, ma comunque senza diritto al rimborso. Diverso il caso in cui è necessario cambiare la serratura per usura, malfunzionamenti e guasti. Quando il cambio della serratura è indispensabile per la godibilità del bene la spesa spetta al proprietario di casa. Di pari passo, i duplicati delle chiavi sono a carico dell’inquilino, l’unico dovere del locatore è quello di consegnargli eventuali copie già presenti se necessarie.

Il padrone di casa può cambiare la serratura?

Il padrone di casa non può cambiare la serratura di una casa in affitto senza specifici accordi con l’inquilino. In ogni caso, anche con l’autorizzazione dell’inquilino, il cambiamento della serratura deve essere rivolto all’uso da parte del locatario.

Non è invece ammissibile cambiare la serratura per impedire l’accesso all’inquilino moroso, in quanto il locatore commetterebbe il reato di esercizio abusivo delle proprie ragioni.

Iscriviti a Money.it