I Paesi europei hanno aumentato la spesa militare negli ultimi anni, con un netto incremento nel 2022 dovuto soprattutto alla guerra russa in Ucraina.
La spesa militare in Europa è aumentata a livelli record. Con l’invasione russa dell’Ucraina e la conseguente guerra, si è tornati a una situazione simile a quella dei tempi della Guerra Fredda. A evidenziare questi dati è il giornale spagnolo El Pais che parla di una tendenza iniziata nel 2014, proprio quando si sono aperte le ostilità tra Russia e Ucraina per la prima volta.
Con l’intensificarsi del conflitto, scoppiato in pieno con l’invasione delle truppe del Cremlino nel febbraio del 2022, è cresciuta anche la spesa militare europea. L’aumento è stato del 3,6% rispetto allo scorso anno. E va detto che da questo conteggio sono state escluse proprio Mosca e Kiev.
I dati sono quelli dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), riportati dal Pais. Gli investimenti in armi in Europa hanno raggiunto il livello più alto dalla fine degli anni Ottanta, viene sottolineato.
Quanto hanno speso i Paesi europei in difesa
I Paesi europei hanno speso, per il reparto difesa, più di 350 milioni di euro. E ci si attende che queste cifre possano continuare ad aumentare nei prossimi anni, secondo quanto spiega Diego Lopes del Sipri. Anche perché diversi Paesi hanno già ideato dei piani che puntano proprio a migliorare la capacità degli eserciti e che verranno sviluppati proprio nei prossimi anni.
Quali Paesi hanno aumentato di più le spese militari
L’analisi considera anche quali Paesi hanno maggiormente aumentato le spese militari in Europa. E in testa troviamo la Finlandia, con una spesa maggiore del 36% rispetto all’anno precedente. Alto l’incremento anche per i Paesi Bassi (+13%) e il Belgio (+12%). Il budget per il settore difesa è cresciuto, lo scorso anno, in tutti i Paesi europei con le uniche eccezioni di Austria e Bosnia-Erzegovina.
Tra i Paesi che hanno aumentato maggiormente la loro spesa assoluta - più del 10% - ci sono anche Lettonia, Repubblica Ceca e Romania. La spesa, nell’ultimo decennio, è aumentata soprattutto nei Paesi più vicini alla Russia e meno in quelli più occidentali: la crescita complessiva è stata del 30%.
Chi ha aumentato di più la spesa militare in 10 anni
Gli aumenti sono molto più alti, nell’ultimo decennio, soprattutto per alcuni Paesi. Come detto, si tratta soprattutto di quelli più vicini a Mosca. Per la Lituania l’incremento è stato del 353%, per la Lettonia del 186%, per l’Ungheria del 148% e per la Romania del 124%. Nessun Paese in tutto il continente ha speso di meno nel 2022 rispetto al 2013.
La spesa militare dopo la Guerra Fredda
Durante la Guerra Fredda la spesa militare europea è cresciuta “lentamente e costantemente”. Poi, con la fine dell’Urss, tutti i Paesi europei hanno ridotto le spese. Fino a qualche anno fa, quando gli investimenti nel settore della difesa sono tornati a crescere, anche per fronteggiare l’obiettivo fissato dalla Nato di investire il 2% del Pil in spese militari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA