Lo studio della banca centrale europea riguardo il rischio connesso alle cosiddette banche ombra ha fatto nascere nuovi timori riguardo alla salute del comparto bancario.
Le preoccupazioni riguardanti il settore bancario europeo sono tornate a causa della pubblicazione di uno studio della banca centrale europea, che evidenzia il potenziale rischio derivante dall’attività delle cosiddette «banche ombra». Ma cosa si intende per «banche ombra» e quali potrebbero essere le conseguenze per il sistema finanziario europeo?
Le banche ombra mettono a rischio il comparto bancario?
Le «banche ombra» o «shadow banking» sono istituzioni finanziarie non bancarie che svolgono attività simili a quelle delle banche tradizionali, come la raccolta di fondi e la concessione di prestiti, ma operano al di fuori del sistema bancario regolamentato. Queste entità comprendono fondi di investimento, società di investimento, società di finanziamento strutturato, società di noleggio a lungo termine e altri intermediari finanziari non bancari. A differenza delle banche tradizionali, le banche ombra non sono soggette alle stesse regole di regolamentazione e requisiti di capitale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA